News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

PD – GRUPPO CONSILIARE PAT * “UNA SANITÀ PER TUTTI“: « DIALOGO TRA BEATRICE LORENZIN E LUCA ZENI, A CLES VENERDÌ 15 LUGLIO – ORE 17.30 »

Scritto da
18.07 - venerdì 8 luglio 2022

Eccoci al secondo appuntamento del ciclo di incontri che Gruppo consiliare provinciale del Partito Democratico del Trentino ha promosso, con filo conduttore l’innovazione, perché in un mondo che cambia incessantemente, soltanto con un approccio riformistico si possono garantire sviluppo e servizi di qualità.

Venerdì 15 luglio alle ore 17.30 a Cles nella piazza antistante il Palazzo Assessorile. la Stampa è invitata all’evento “Una sanità per tutti: si deve e si può. Sanità e sociale in Trentino: idee e progetti per il diritto alla salute”.

La salute è il bene primario e oggi assistiamo ad una fase di profonda difficoltà del sistema sanitario trentino. In questo incontro si tratterà di medicina territoriale, ma anche di ricerca e innovazione nella formazione e nella professionalità di quanti sono impegnati quotidianamente per dare cure efficaci e mirate a tutti.

Per consentire ad un sistema di crescere, è sempre importante la comparazione; per questo potremo approfondire alcune esperienze extra-regionali, insieme a Paolo Parente, dirigente medico dell’ASL Roma 1 e docente e ricercatore di sistemi sanitari, e Delio Fiordispina, già direttore di ASPS in Toscana.

Di seguito il dibattito si concentrerà sul tema dell’integrazione socio sanitaria, insieme a Renzo Dori, presidente della Consulta della salute; Paolo Tonelli, presidente della Consulta provinciale per le Politiche sociali; Maria Brentari, presidente della commissione dell’Albo delle professioni infermieristiche; Giulia Berloffa, direttrice della Scuola di formazione specifica in medicina generale di Trento; Antonella Ferro, consigliere dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della Provincia di Trento ed oncologa; Alessandro Giovannini, medico e corsista della scuola di formazione specifica in medicina generale di Trento.

Un focus specifico sarà dedicato al tema dell’innovazione tecnologica, che sta modificando profondamente l’accesso e la qualità dei servizi, e che potrà essere una chiave strategica soprattutto in un territorio di montagna come il nostro. Ne parleremo con un grande esperto come Eugenio Santoro, Capo laboratorio di informatica medica dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri IRCCS.

Le prospettive per il territorio trentino saranno oggetto del dialogo conclusivo tra Beatrice Lorenzin, già Ministro della salute e parlamentare che ha partecipato attivamente alla riforma del sistema sanitario territoriale, e Luca Zeni, consigliere regionale, già Assessore alla salute e alle politiche sociali.

 

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.