Prendono il via le “Visite combinate” alle mostre aderenti al progetto culturale di sistema “Combinazioni_caratteri sportivi”, ideato e promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento.
Si tratta di originali visite guidate, che i servizi educativi delle realtà culturali coinvolte nel progetto hanno ideato per soddisfare l’interesse di chi vuole andare oltre la superficie e cogliere la trama che collega i saperi.
Il ciclo di incontri coinvolge le principali istituzioni museali trentine — Mart, MUSE, METS, Castello del Buonconsiglio, Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e Fondazione Museo storico del Trentino – in un dialogo dedicato ai temi dello sport, del lavoro e dei paesaggi d’inverno.
Grazie a professionisti con diversa competenza disciplinare, i visitatori saranno accompagnati nelle sale dei musei, mettendo in sinergia conoscenze e diversi punti di vista, inusuali e inaspettati, cogliendo legami e nessi tra le parti e la complessità del presente.
Si parte al Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, che ospita la Fondazione Museo storico del Trentino in due date: il 22 e il 29 novembre 2025, orario 15.00-16.00, con le Visite combinate “Sport, record e performance”, nell’ambito della mostra attualmente visitabile a Rovereto “Sport.
Le sfide del corpo”, in connessione con “Performance”, in corso alle Gallerie di Trento.
Le mediatrici culturali del museo di arte saranno affiancate dalle mediatrici culturali del museo storico per proporre un approfondimento sull’Olimpismo dall’antichità ai giorni nostri.
Dalla nascita dei Giochi nell’antica Grecia, alle Olimpiadi moderne e alle Paralimpiadi con i loro valori e simboli, fino alla storia della grafica dei manifesti olimpici, tra progressi tecnologici, oggetti, cimeli e, ovviamente, opere d’arte.
Non è necessaria la prenotazione, ma è possibile acquistare la visita online al link: https://www.mart.tn.it/biglietti o telefonando al 0464.454240 entro il giorno precedente la visita (costo: 2 euro + il costo del biglietto al museo).
Le mostre di “Combinazioni_caratteri sportivi” relative alle Visite combinate del 22 e 29 novembre
Sport.
Le sfide del corpo.
Dai miti dell’antichità agli idoli moderni, un viaggio attraverso la storia per esplorare il rapporto tra arte e sport.
Dal discobolo di Mirone alla bicicletta di Fausto Coppi, oltre 300 opere, oggetti e cimeli raccontano di come l’arte abbia rappresentato la pratica sportiva, contribuendo ad amplificarne il mito.
Al centro: il corpo; le sue performance, le fatiche e le vittorie, ma anche i fallimenti, le fragilità, l’umanità.
Fino al 22 marzo, al Mart di Rovereto.
Martedì, mercoledì, giovedì, domenica: dalle 10.00 alle 18.00; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 19.30.
Intero: 15 euro, ridotto 10 euro, gratuito fino a 14 anni e aventi diritto.
Il biglietto è valido per visitare tutte le mostre in corso al Mart, la Casa d’Arte Futurista Depero e la Galleria Civica di Trento.
www.mart.tn.it
Performance – Anelli di congiunzione
Nel 1896 Pierre De Coubertin promosse la prima edizione delle Olimpiadi ad Atene.
Da allora, la performance è aumentata costantemente in ogni disciplina e decine di record sono stati abbattuti, superando frontiere prestazionali un tempo inimmaginabili.
Come è stato possibile? Nell’ultimo secolo la tecnica ha svolto un ruolo decisivo nella trasformazione dello sport.
Innescando una serie di rivoluzioni tecnologiche, ha cambiato per sempre il modo con cui lo sport viene praticato.
“Performance” è anche il titolo della seconda tappa del progetto espositivo triennale “Anelli di congiunzione”, realizzato dalla Fondazione Museo storico del Trentino e dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con la Fondazione Milano Cortina 2026 e la prestigiosa partnership culturale del Museo Olimpico situato a Losanna, in Svizzera.
La mostra è aperta ale Gallerie Trento, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18 (ingresso libero).
In allegato: locandina e calendario delle Visite Combinate
