News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

PAT * TRENTO – AREA CASTELLER: « LA STRUTTURA DI 8.000 METRI QUADRI È COSTRUITA PER L’ACCOGLIENZA PROVVISORIA DEGLI ORSI, NON PER LA CAPTIVAZIONE PERMANENTE »

Scritto da
19.03 - martedì 18 aprile 2023

La scheda. Ecco come è organizzata l’area del Casteller che ospita JJ4. L’area del Casteller – che dalla scorsa notte ospita l’orsa JJ4 – è inserita nel Centro faunistico di proprietà dell’Amministrazione provinciale, sulla collina a sud di Trento. Si tratta di una struttura costruita per l’accoglienza provvisoria di esemplari di orso e non per la captivazione permanente, destinata al recupero di animali feriti, ad esempio a seguito di incidenti stradali. Qui è attualmente presente anche l’orso M49, con il quale JJ4 non ha comunque alcun contatto. I due animali vengono alimentati con frutta e verdura.

L’orsa – che secondo una stima dei veterinari pesa circa 150 chili – è in buone condizioni di salute e ha già preso confidenza con il settore a lei riservato all’interno dell’area. Tutto attorno, una rete elettrificata alta tra i 3,5 e i 4 metri.

Realizzata nel 2008 con la consulenza dell’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica e la condivisione – anche finanziaria – del Ministero dell’Ambiente, la struttura del Casteller è ampia circa 8.000 metri quadri. Si tratta di un’area di bosco e prato, opportunamente recintati, che comprendono anche tre stagni artificiali. Come detto è stata progettata per svolgere la funzione di ricovero per gli orsi che dovessero necessitare di cure o di riabilitazione. Per questo, è presente anche un locale che funge da ambulatorio veterinario. In totale possono essere ospitati fino a tre plantigradi, ad ognuno dei quali è riservata una tana.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.