News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

PAB – PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO * «PERICOLI NATURALI NELLE ALPI AL TEMPO DEL RITIRO DEI GHIACCIAI»

Scritto da
13.25 - martedì 12 maggio 2026

In occasione della 20ª Giornata tirolese di ingegneria geotecnica, tenutasi il 6 maggio al Congress di Innsbruck, sono stati discussi gli sviluppi attuali nella gestione dei rischi naturali nell’area alpina. L’evento ha affrontato specificamente i pericoli legati al ritiro dei ghiacciai e ai fenomeni naturali connessi ai cambiamenti climatici. Il direttore dell’Area funzionale Bacini montani dell’Agenzia per la Protezione civile Fabio De Polo ha presieduto il blocco dedicato alla protezione dalle piene, con focus su progetti, monitoraggio, valutazione e risanamenti.

I temi centrali del convegno hanno riguardato la protezione dalle piene, la gestione dei rischi e la progettazione di opere di protezione. Sono stati presentati esempi provenienti da Norvegia, Baviera, Svizzera e Austria per illustrare diversi approcci alla materia, dalla mappatura dei pericoli all’attuazione concreta delle misure di protezione.

Christian Kofler dell’Ufficio Sistemazione bacini montani Sud ha presentato i più recenti risultati della ricerca sull’influenza dei cambiamenti climatici sul verificarsi di eventi di pericolo naturale in alta montagna. Ha illustrato nuove conoscenze sui volumi di detriti mobilizzati a seguito del ritiro dei ghiacciai, nonché alcuni casi di studio su colate detritiche innescate in aree di permafrost.

Un punto focale del convegno è stato l’impatto dei cambiamenti climatici e dei mutamenti nell’uso del suolo sui concetti di protezione esistenti. Contributi provenienti dal mondo scientifico e da quello professionale hanno illustrato come stanno cambiando i rischi e quali adeguamenti si renderanno necessari nel prossimo futuro.

Durante l’evento sono state affrontate anche soluzioni costruttive nell’area alpina, dai metodi di costruzione sostenibili e circolari alla protezione contro la caduta massi, fino ai sistemi di monitoraggio e allarme. Tali approcci rappresentano le nuove frontiere della protezione dai pericoli naturali in montagna.

Il convegno è stato aperto dal ministro austriaco dell’Agricoltura, delle Foreste, della Protezione del clima e dell’ambiente, delle Regioni e della Gestione delle risorse idriche Norbert Totschnig, mentre la direzione scientifica è stata affidata al professor Robert Hofmann dell’Università di Innsbruck.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.