News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

DIPARTIMENTO AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE * : «PNRR, GREEN COMMUNITIES: CONCLUSI IL 92% DEI PROGETTI SUI TERRITORI MONTANI»

Scritto da
15.55 - mercoledì 8 luglio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Buone notizie dal Dipartimento Affari Regionali e Autonomie per quanto riguarda gli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati entro il 30 giugno 2026 per gli interventi strategici in materia di transizione ecologica, autonomia energetica e valorizzazione dei territori montani. Su un totale di 524 progetti, la percentuale di lavori già conclusi è del 92% a oggi.

Le progettualità finanziate contribuiscono alla creazione di modelli innovativi per lo sviluppo territoriale, coniugando la sostenibilità ambientale alla crescita economica senza tralasciare la coesione sociale. Tra i principali interventi realizzati vi sono misure per la valorizzazione sostenibile delle risorse naturali, la produzione e l’efficientamento energetico da fonti rinnovabili, la gestione integrata del patrimonio forestale, il miglioramento dei servizi ecosistemici, la mobilità sostenibile, la tutela del territorio e il rafforzamento della resilienza delle comunità locali. Progetti dedicati a numerosi territori montani e rurali del Paese, oltre che alle Aree Interne.

Su questi risultati e sugli obiettivi raggiunti in chiave Pnrr, il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Roberto Calderoli esprime piena e convinta soddisfazione: “Le Green Communities rappresentano un laboratorio di innovazione per le aree interne e montane del Paese: promuovono l’utilizzo sostenibile delle risorse ambientali, sostengono la transizione energetica, contrastano lo spopolamento e rafforzano la competitività dei territori. E dunque il raggiungimento di questo importante traguardo conferma la capacità delle istituzioni, delle comunità locali e dei territori di trasformare le risorse del Pnrr in interventi concreti e misurabili. Il target previsto entro il 30 giugno 2026, che è stato non solo raggiunto ma abbondantemente superato, dimostra inoltre il forte impegno delle amministrazioni coinvolte e la qualità del lavoro svolto dai Soggetti Attuatori. Il nucleo Pnrr Stato-Regioni proseguirà ora nelle attività di monitoraggio e verifica, affinché i risultati raggiunti possano tradursi in benefici duraturi per cittadini, imprese e comunità locali, e su questo garantiremo il massimo rigore”.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.