News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

GIOVENTÙ NAZIONALE TRENTINO * CONGRESSO PROVINCIALE: «RICONFERMATO GIACOMO MASON ALLA GUIDA DEL MOVIMENTO»

Scritto da
12.17 - martedì 9 giugno 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
////

Si è svolto domenica 7 giugno il Congresso provinciale di Gioventù Nazionale Trentino, appuntamento che ha rappresentato un importante momento di confronto, crescita e partecipazione per i giovani militanti del movimento.

L’assemblea congressuale ha riconfermato alla guida di Gioventù Nazionale Trentino Giacomo Mason, premiando il lavoro svolto negli ultimi anni e la continuità di un percorso politico e associativo che ha visto il movimento consolidare la propria presenza sul territorio. Nel corso del Congresso, Alessandro Zaffiro e Giuseppe Lanotte sono stati eletti nel Coordinamento provinciale di Gioventù Nazionale Trentino.

Il Congresso ha rappresentato un’occasione significativa per delineare le prospettive future dell’organizzazione e rafforzare il senso di comunità tra i giovani. Particolare rilievo ha assunto la presentazione di un programma comune tra Gioventù Nazionale Trentino e Gioventù Nazionale Alto Adige, segno della volontà di collaborare in maniera sempre più stretta e coordinata su obiettivi condivisi.

Tra le priorità emerse vi è la necessità di restituire entusiasmo e fiducia ai giovani, contrastando l’idea diffusa che le nuove generazioni siano disinteressate all’impegno civico e politico. Una convinzione smentita dall’attività costante di Gioventù Nazionale sui principali temi che riguardano i ragazzi e le ragazze del territorio: dalle opportunità occupazionali al diritto allo studio, fino alla tutela del diritto di vivere serenamente i momenti di aggregazione e svago, in un contesto che garantisca maggiore sicurezza nelle ore serali e notturne.

A testimoniare l’importanza dell’evento erano presenti Francesco Todde, Presidente di Gioventù Nazionale Roma, e il Coordinatore regionale Francesco Barone. I saluti istituzionali iniziali sono stati affidati a Francesca Gerosa, presidente provinciale di Fratelli d’Italia.
Il Congresso si è concluso con il rinnovato impegno di Gioventù Nazionale Trentino a essere protagonista nel dibattito pubblico e nella rappresentanza delle istanze delle nuove generazioni, rafforzando il dialogo con i giovani e costruendo nuove opportunità di partecipazione per il futuro del territorio.

“I congressi rappresentano momenti fondamentali per le comunità, perché sono occasione lucida per tirare le somme delle attività svolte e tracciare la rotta. Gioventù Nazionale è il movimento giovanile più grande d’Italia e quotidianamente rappresenta nelle sedi, istituzionali e non, le stanze delle nuove generazioni: dai giovanissimi che con il loro entusiasmo provano a costruire una società all’altezza delle loro aspettative, ai giovani professionisti e imprenditori che, avanguardia del sistema economico, si mettono in gioco per una società più giusta, più equa e più moderna nella certezza dei valori che li guidano. -dichiara il presidente regionale Francesco Barone, che conclude -porgo i migliori auguri agli eletti in coordinamento e al presidente provinciale riconfermato, nella consapevolezza che sapranno proseguire il buon lavoro svolto in questi anni con la serietà e la responsabilità di cui Giorgia Meloni è esempio”.

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.