News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

AVS – ALLEANZA VERDI SINISTRA: «ALEMANNI (AVS): “DAI TERRITORI LA NOSTRA ALTERNATIVA POLITICA. ELECTA È LA RETE CHE UNISCE COMPETENZE E SOLUZIONI”»

Scritto da
11.40 - sabato 21 febbraio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

“Apriamo la seconda Conferenza nazionale delle elette e degli eletti di Alleanza Verdi e Sinistra con una certezza: il seme piantato un anno fa a Napoli è diventato una comunità viva”. Così Francesco Alemanni nell’intervento introduttivo di Visione Comune, la seconda conferenza nazionale delle elette e degli eletti di AVS.

“Siamo quasi 500 amministratrici e amministratori locali riuniti non per un passaggio formale, ma per rafforzare una rete che cresce nei territori. In un tempo segnato dalla personalizzazione del potere, noi affermiamo l’opposto: la politica è intelligenza collettiva, competenze, cooperazione”.

Al centro dell’intervento, Electa: “Non è solo un sito, ma un messaggio culturale. Una casa digitale dove si condividono strumenti e atti amministrativi. In pochi mesi 465 persone hanno animato la piattaforma, elaborando 165 mozioni, 60 ordini del giorno, 63 delibere di giunta, 36 delibere di consiglio e 25 interrogazioni. Un lavoro che ha già prodotto 25 iniziative reali. Electa non sostituisce la politica: la rende concreta”.

Alemanni ha ribadito le priorità di AVS: “Comunità energetiche rinnovabili per alleggerire le bollette; prevenzione e manutenzione contro il dissesto idrogeologico; giustizia sociale e dignità del lavoro, a partire dal salario minimo. Siamo contrari alle grandi opere sbagliate e vogliamo investire nella cura del territorio”.

In chiusura, un richiamo alla pace: “Di fronte ai venti di guerra, AVS sceglie un’economia di pace: meno armi, più welfare, conversione ecologica e futuro per le prossime generazioni”.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.