News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FDI – FRATELLI D’ITALIA: «LECCE. CONGEDO(FDI): PAROLE CGIL GRAVI E INTOLLERANTI»

Scritto da
16.00 - domenica 4 gennaio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

“Le dichiarazioni della CGIL di Lecce sull’intitolazione di una scuola a Sergio Ramelli sono gravi e inaccettabili. Parole che, al di là delle opinioni politiche, riportano il dibattito pubblico a un clima di intolleranza e odio ideologico che la storia del nostro Paese dovrebbe aver definitivamente archiviato.

Definire ‘provocazione’ il ricordo di un ragazzo assassinato per le proprie idee, e bollare come ‘divisiva’ una vittima della violenza politica, significa rimuovere il dato essenziale: Sergio Ramelli fu ucciso perché non si tollerava la libertà di espressione.

È proprio quello stesso clima di demonizzazione dell’avversario, oggi riproposto con parole irresponsabili, che negli anni Settanta armò la mano di chi uccideva.

La memoria non può essere selettiva né piegata a una lettura ideologica della storia. Intitolare una scuola a Sergio Ramelli non significa riscrivere la Costituzione o fare apologia di alcunché, ma affermare un principio universale: la condanna di ogni violenza politica e il rispetto per tutte le vittime innocenti, senza distinzioni di parte.

Colpisce che un sindacato, che dovrebbe promuovere dialogo, inclusione e rispetto, scelga invece di alimentare contrapposizioni, delegittimando il ricordo di un giovane ucciso e insinuando giudizi che finiscono per giustificare, seppur indirettamente, l’odio di ieri e di oggi”.

Lo dichiara il deputato di Fratelli d’Italia, Saverio Congedo.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.