WINTER FORUM POLIZIA LOCALE * SICUREZZA URBANA: A TRENTO VENERDÌ 23 IL CAPO DELLA POLIZIA DI STATO FRANCO GABRIELLI

Winter Forum polizia locale: a Trento per confrontarsi sul tema della sicurezza urbana. Venerdì l’intervento del Capo della Polizia, Franco Gabrielli.

Dal 22 al 23 febbraio la città di Trento ospita per la sesta volta il Winter Forum, convegno per comandanti e ufficiali di polizia locale, evento giunto alla 10a edizione.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Trento e dal Circolo dei 13 (associazione dei comandanti delle 13 province del triveneto) con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento e l’organizzazione del Gruppo Maggioli.

La manifestazione, che ha quest’anno come tema La sicurezza urbana oltre la legge 48 del 18 aprile 2017, vede la presenza di oltre sessanta comandanti di polizia locale provenienti da tutte le regioni d’Italia, nella convinzione che la polizia locale deve essere protagonista nel garantire alla comunità adeguate condizioni di sicurezza adottando modelli comportamentali innovativi volti a privilegiare l’ascolto attivo del territorio, la ricerca di un rapporto migliore con la cittadinanza, il dialogo e il confronto con gli altri operatori pubblici e privati, lo studio di soluzioni risolutive dei problemi e l’analisi dell’efficacia degli interventi adottati.

La normativa in vigore dall’anno scorso prevede lo sforzo congiunto dello Stato, delle Regioni e delle Province autonome, oltre che dei Comuni, per garantire il benessere delle comunità territoriali stimolando la collaborazione fra le forze di polizia e la polizia locale, l’interconnessione delle sale operative delle forze di polizia dello Stato con quelle delle polizie locali e l’aggiornamento professionale integrato per operatori di polizia locale e delle altre forze di polizia.

 

*

Ecco il programma degli appuntamenti principali dell’evento, che si terrà presso l’Hotel Trento:

giovedì 22 febbraio dalle 15 alle 18

Gli strumenti di prefetti e sindaci per la gestione della sicurezza urbana

Interviene: Domenico Manzione, Sottosegretario Ministero Interno
Le attività di polizia locale in materia di prevenzione e sicurezza urbana: analisi di efficacia degli strumenti previsti dalla legge 48/17

Intervengono: Alessandro Andreatta, sindaco di Trento, Virginio Brivio, sindaco di Lecco, Pres. Anci Lombardia, Marco Bucci, sindaco di Genova, Roberto Dipiazza, sindaco di Trieste,

Matteo Ricci, sindaco di Pesaro

Yamaha lancia il progetto authority

Presentazione del progetto Yamaha per le forze di polizia, a cura di Vito Caramia, B2B Manager

 

*

venerdì 23 febbraio dalle 10 alle 13

Incisività ed efficacia delle sanzioni amministrative, penali e prospettive di modifiche ordinamentali

Interviene: prof. Carlo Ruga Riva, Docente Università Milano – Bicocca

Azione sinergica tra polizia di stato e polizie locali nella gestione della sicurezza urbana: stato dell’arte e prospettive

Interviene: Prefetto Franco Gabrielli, Capo della Polizia