News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

SCOUT CNGEI * CAMPO REGIONALE “BRANCA E”: « A FOLGARIA PRESENTI 152 RAGAZZI PER IMPARARE CHE “DIVERSO” NON SIGNIFICA BRUTTO O SPAVENTOSO MA, AL CONTRARIO, RICCHEZZA E CONOSCENZA »

Scritto da
13.47 - martedì 7 maggio 2019

Scout Cngei – Il campo regionale non teme la neve. Il campo regionale non teme la neve. 152 ragazzi, 35 adulti, 2 giorni e 1 notte; il tutto con 30 centimetri di neve: ecco i numeri del Campo Regionale di “Branca E” degli Scout laici Cngei, svoltosi a Folgaria nel week end del 4-5 maggio.

La Branca E è costituita da ragazzi tra i 12 e i 16 anni d’età che, in 152 della Regione Trentino Alto Adige, si sono ritrovati per passare un week end assieme. I ragazzi provenivano da Bolzano, Arco, Trento, Rovereto e Calceranica al lago. L’evento era previsto inizialmente a Serrada in tenda, nella struttura dell’Associazione Giovani 2000 ma è stato spostato, causa freddo e maltempo, al Palaghiaccio di Folgaria gentilmente concesso per l’occasione. Una vera fortuna, vista la sorpresa con cui si sono svegliati i ragazzi: una distesa di neve e temperature sotto lo zero che, al 5 maggio, non erano in previsione.

Nonostante il brutto tempo i ragazzi, grazie ai loro educatori e a tutti gli adulti in servizio, sono riusciti a svolgere le attività al chiuso, senza interruzioni. Durante il week end, infatti, è stato fatto un viaggio tra diverse culture per imparare a conoscerle e rispettarle. Gli Scout si sono sfidati a cricket, sport nazionale pakistano; hanno imparato danze macedoni; suonato ritmi malesi con le percussioni, hanno sperimentato dei tipici giochi provenienti dal Punjub e si sono immedesimati in storie della cultura spagnola.
Tutto questo per imparare che “diverso” non significa brutto o spaventoso ma, al contrario, ricchezza e conoscenza.

Un tema molto importante per gli Scout, anche in vista del 24° World Scout Jamboree, ossia il raduno mondiale che si terrà quest’estate in West Virginia, al quale parteciperanno alcuni ragazzi come ambasciatori in rappresentanza della nostra Regione e della nostra Nazione.

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.