News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

VELOCE CLUB BORGO – APT VALSUGANA * ‘ COPPA D’ORO ‘: AL VIA LA MANIFESTAZIONE DOMENICA 9 SETTEMBRE, ATTESI PER QUEST’ANNO OLTRE 2.000 ATLETI

Scritto da
14.12 - martedì 28 agosto 2018

Si rinnova uno degli eventi più importanti del panorama ciclistico italiano che dal 1968 si svolge stabilmente a Borgo Valsugana e nel cui albo d’oro si trovano ben 3 vincitori del Giro d’Italia. Il tracciato della gara di 87,5 km attraversa la Valsugana ed offre una grande varietà paesaggistica comprendendo percorsi in montagna, intorno ai laghi di Caldonazzo e di Levico e lungo il fiume Brenta, nonché due Gran Premi della Montagna (Tenna e Telve) e tratti sulla ciclabile amata da turisti e ciclisti locali. Attesi anche per quest’anno oltre 2.000 atleti e accompagnatori per una grande ricaduta turistica sul territorio.

 

Grande attesa per la 51° edizione della Coppa d’Oro – Gran Premio dei Direttori Sportivi, appuntamento ciclistico riservato alla categoria Allievi organizzato dal Veloce Club Borgo con il sostegno di Apt Valsugana Lagorai che vede iscritti nel proprio albo d’oro Giuseppe Saronni (1974), Gianni Bugno (1980) e Ivan Basso (1993).

Il tracciato di gara 87,5 km è studiato per evidenziare al massimo le capacità dei corridori ed attraversa i maggiori centri della Valsugana: Borgo, Levico e Pergine.

Domenica 9 settembre la partenza è in programma da via Temanza a Borgo Valsugana alle ore 10.30 al termine di una sfilata lungo l’antico Corso Ausugum e della firma del foglio di partenza.

Dopo uno start veloce da Borgo Valsugana, un primo strappo si presenterà a Roncegno Terme con una pendenza del 8,5 % su 1 km di gara al termine del quale, dopo una discesa a Marter, verrà percorsa la provinciale con vari saliscendi verso Levico Terme per affrontare poi una seconda salita (al km 19,6 di gara) per raggiungere il Colle di Tenna, il primo Gran Premio della Montagna della giornata.

Da lì discesa verso Pergine Valsugana per riprendere quindi la strada provinciale verso Borgo ed effettuare il successivo transito al Gran Premio della Montagna di Telve (al km 60 di gara) ed il primo passaggio sotto il traguardo di Borgo Valsugana, dove il tracciato di gara muta rispetto alle precedenti edizioni: si percorrerà infatti un tracciato della Coppa di Sera in direzione di Roncegno Terme per poi rientrare verso Borgo. Date le caratteristiche del percorso saranno ammesse al seguito della corsa soltanto le vetture ufficiali dell’organizzazione e quelle utilizzate dagli organi tecnici di controllo.

Nel weekend precedente 1-2 settembre si svolgerà presso il centro sportivo di Borgo la 22° Coppetta d’Oro dedicata ai Giovanissimi con tracciato da un minimo di 1.5 km ad un massimo di 6 km a seconda delle categorie di appartenenza. segue

Sabato 8 settembre, come anteprima della Coppa d’Oro, si svolgeranno a Borgo con partenza ed arrivo in Via Spagolla la 19° Coppa Rosa – Gran Premio dei Direttori Sportivi, riservata alle Donne Allieve, con circuito compreso tra Borgo, Scurelle e con il valico della salita di Telve, e la Coppa di Sera riservata alla categoria Esordienti maschili e femminili, lungo un percorso di 6,66 km tra Borgo e la zona a nord del fiume Brenta.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.