TRENTINO MARKETING * ‘ NIAGARA – QUANDO LA NATURA FA SPETTACOLO ‘: LUNEDÌ 1 OTTOBRE PROTAGONISTA LA VAL DI NON CHE CI SVELERÀ I SEGRETI DEL CANYON RIO SASS

Appuntamento ogni lunedì sera su Rai 2 con Licia Colò alla guida di “Niagara – Quando la natura fa spettacolo”. Lanciato il 24 settembre, in prima serata nazionale, la trasmissione vede la nota conduttrice e divulgatrice attraversare il pianeta per raccontarlo in prima persona dai teatri naturali della bellezza. Nel corso di 6 puntate Niagara farà tappa nei luoghi ancora incontaminati e negli ultimi angoli di paradiso del nostro pianeta, con immagini mozzafiato e testimonianze di esploratori, naturalisti e ricercatori scientifici, impegnati ogni giorno a difesa dell’ambiente e degli habitat naturali.

Anche le meraviglie delle valli e delle montagne trentine sono state prescelte come tappa dalle telecamere di Niagara, e saranno protagoniste con immagini di rara bellezza in tre episodi della trasmissione, oltre ad una “pillola scientifica” lanciata dal fisico Valerio Rossi Albertini in collegamento dalle stanze del Muse, che si rivelerà ai telespettatori in tutti e 6 gli episodi.

Le prime immagini del Trentino andranno in onda il prossimo lunedì 1 ottobre, protagonista la Val di Non che ci svelerà i segreti del Canyon Rio Sass, creato dal torrente attraverso l’erosione della roccia, prima di un’escursione in kayak al Parco della Novella; incastonato tra i comuni di Cloz, Dambel e Romallo, un’avventura nel cuore della roccia, dai colori e dalle formazioni spettacolari.

La puntata seguente, programmata per l’ 8 ottobre, mostrerà le mirabili immagini delle cime dolomitiche del Gruppo del Brenta, ed il racconto si svilupperà lungo un percorso tematico a tutto tondo, a partire dalla nascita di queste fantastiche montagne, attraverso il ritrovamento delle tante testimonianze fossili. Nel corso della puntata, uno spazio anche per i ricercatori del Muse Marco Avanzini e Massimo Bernardi, protagonisti di un servizio dedicato ai “Luoghi che rivelano la storia della Terra”, con immagini dello spettacolare scenario del Grostè.

Nella puntata finale, in onda su Rai2 per la prima serata del 29 ottobre, il testimonial trentino sarà il lago di Tovel, protagonista di spettacolari immagini, sopra e sotto la superficie dell’acqua, per ammirare il suoi famosi riflessi alpini, i suoi colori, ma per scoprire anche la famosa foresta sommersa, oggetto di ricerche e ritrovamenti subacquei.

Le puntate sono state registrate grazie alla collaborazione di Trentino Marketing e con il coinvolgimento delle Apt dei territori coinvolti.