PAT * CONSIGLIERE DI PARITÀ NEL LAVORO: DA GIOVEDÌ 6 A SABATO 8 SETTEMBRE MEETING A TRENTO, AL PALAZZO DELLA REGIONE TRENTINO ALTO ADIGE-SÜDTIROL E AL CONSORZIO DEI COMUNI TRENTINI

Da giovedì 6 a sabato 8 settembre. A Trento l’incontro delle Consigliere di parità nel lavoro.

 

 

Un meeting tra le consigliere di parità nel lavoro provinciali e regionali si terrà a Trento giovedì 6 settembre, a partire dalle 14.30.

Sedi dell’incontro saranno la sala Rosa del palazzo della Regione Trentino Alto Adige-Südtirol e quelle del Consorzio dei Comuni trentini, in via Torre Verde.

Saranno presenti una trentina di consigliere di parità provenienti da quasi tutte le regioni italiane. Ha confermato la sua partecipazione anche la Consigliera nazionale Francesca Bagni Cipriani.

In tutta Italia le consigliere di parità nel lavoro svolgono una importante funzione di tutela legale nei confronti delle vittime di discriminazione sui luoghi di lavoro.

La Legge nazionale conferisce loro inoltre la possibilità di promuovere le cosiddette “azioni positive”, una variegata gamma di strumenti e azioni volte a ridurre il gap di genere presente in numerosissimi contesti lavorativi.

Nell’incontro di giovedì le consigliere si confronteranno, da una parte, sui progetti di maggior successo realizzati negli ultimi anni e, dall’altra, analizzeranno le difficoltà incontrate su altri fronti, auspicando quindi il miglior scambio possibile di buone prassi.

Quello di Trento è tra i primi incontri tra consigliere locali organizzati a livello decentrato, cioè al di fuori delle riunioni periodiche a Roma.

I lavori delle consigliere proseguiranno nei due giorni successivi (7 ed 8 settembre) con un convegno di formazione, dedicato al tema delle molestie sui luoghi di lavoro.

Si tratta di un evento aperto al pubblico che si terrà presso il Palazzo di Giurisprudenza dell’università di Trento.

La facoltà di Giurisprudenza è ente co-organizzatore; supportano e/o patrocinano: Agenzia del lavoro, Fondazione de Marchi, Ordine degli avvocati di Trento.