(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Successo. Storie e voci dal Novecento, condotto da Umberto Broccoli, nella puntata di giovedì 5 marzo alle ore 5.35 su Rai Radio1, apre la puntata ricordando l’abolizione di alcune festività, risultato della politica di austerity del governo italiano adottata negli anni ’70.
Nei giorni dell’austerity per la crisi petrolifera, con la legge 5 marzo 1977 numero 54 (Governo Andreotti IV) la festività di San Francesco venne soppressa insieme a Epifania (6 gennaio), San Giuseppe (19 marzo), Ascensione, Corpus Domini, Festa della Repubblica (2 giugno festa spostata alla domenica successiva), Santi Pietro e Paolo (29 giugno), Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate (4 novembre anniversario del giorno della vittoria dell’Italia sull’Austria-Ungheria nella prima guerra mondiale: festa spostata alla domenica successiva).
L’obiettivo era limitare i “ponti” e ridurre il numero di giorni festivi infrasettimanali.
Non solo, per la prima volta si avviò l’anno scolastico a settembre e sparì il 1° ottobre come data del primo giorno di scuola.
Verranno proposti alcuni audio del tempo e se ne parlerà con la storica Ada Nardacchione.
Voltando pagina, verrà ricordato lo scrittore statunitense Edgar Lee Masters, scomparso il 5 marzo 1950.
Edgar Lee Masters è stata una delle voci più originali della letteratura americana del primo Novecento.
Avvocato di professione, poeta e narratore per vocazione, è diventato celebre soprattutto grazie alla ‘Spoon River Anthology’ (1915), un’opera che ha rivoluzionato il modo di raccontare la vita delle comunità rurali statunitensi.
In chiusura, la voce e una riflessione dello sceneggiatore Ennio Flaiano.
*
RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)
*
RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)
