(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Si apre con gli aggiornamenti sui principali fatti di attualità dall’Italia e dal mondo l’appuntamento con “Tg2 Italia – Europa”, in onda venerdì 3 aprile alle 10.00 su Rai 2.
L’approfondimento è dedicato al triduo pasquale: Marzia Roncacci ne parla in studio con Don Walter Insero, teologo, ed Ernesto di Renzo, antropologo Tor Vergata Università di Roma.
A seguire collegamento con il Vaticano, in vista della Via Crucis che papa Leone presiederà al Colosseo.
Poi focus su alcuni riti legati alla Settimana Santa in varie zone d’Italia.
Arte e Fede occupano la parte finale del programma.
Si va alla scoperta dei sacri Monti di Piemonte e Lombardia, cappelle devozionali costruite tra fine Quattrocento e Seicento, diventate nel 2003 Patrimonio Unesco.
Quindi con Massimo Moretti, professore di storia dell’arte, Iconografia e Iconologia alla Sapienza Università di Roma, si ripercorre la Settimana Santa attraverso i capolavori dei grandi artisti che l’hanno rappresentata.
*
RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)
*
RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)
