News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RAI 1 * “SPECIALE TG1” – 30/11 (23.40) : «VERONA E HANGZHOU GEMELLATE DALL’AMORE, LE DUE CITTÀ PATRIMONIO UNESCO SI RACCONTANO» (VEDI-SEGUI DIRETTA VIDEO – LINK / RIVEDI STREAMING)

Scritto da
11.30 - sabato 29 novembre 2025

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Due città un unico cuore. A distanza di migliaia di km, Verona e la cinese Hangzhou si tengono per mano.

A raccontar questo singolare rapporto a distanza, il viaggio di Marco Clementi per “Speciale Tg1” nelle due città dell’amore, in Cina e Italia, in onda domenica 30 novembre alle 23.40 su Rai 1.

Due realtà gemellate, oltre che da un sentimento, anche dal fatto di essere patrimonio Unesco.

Tanti i legami tra la città di Giulietta e Romeo e quella degli “Amanti Farfalla” cinesi. Al club di Giulietta, non è un caso, arrivano lettere anche dalla Cina, e, nell’era dei social e delle app di incontri, sono ancora tanti i giovani cinesi a cercare l’anima gemella al mercato dei cuori solitari di Hangzhou.

Verona e l’Opera lirica in Arena: raccontata sul palco e nel back stage con la sartoria e l’allestimento delle grandi scenografie. Hangzhou e l’Opera Yue: amata e descritta da Marco Polo. Oggi Hangzhou è una megalopoli di 12 milioni di abitanti ed è anche la città della scienza e della tecnologia dove hanno sede Alibaba, il colosso dell’e-commerce cinese, e le aziende della robotica e dell’intelligenza artificiale.

E ancora, a Verona e ai suoi vini della Valpolicella risponde Hangzhou con il “Tè del pozzo del Drago”, uno dei più preziosi della Cina e se parliamo di sport anche qui il legame è forte: il sindaco di Verona Damiano Tommasi, ex calciatore di Roma e Nazionale, è stato il primo italiano a giocare nel campionato di calcio cinese. E parla di “Mal di Cina”.

Un reportage realizzato insieme alla Tv cinese nel 55º anniversario delle relazioni diplomatiche fra Cina e Italia.

*

RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)

*

RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: segreteria@agenziagiornalisticaopinione.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.