(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Complimenti al Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza che si aggiudica la seconda edizione di #Volotea4Veneto. La rinascita del Teatro Romano di Berga sarà un’occasione in più per riscoprire uno dei luoghi più significativi della Vicenza antica, ma poco conosciuto e lontano dalle mete del turismo di massa. Questo progetto di Volotea, infatti, ha il merito non solo di contribuire alla tutela dei beni artistici e paesaggistici di cui il territorio regionale è ricco, ma anche offrire occasioni al visitatore di scoprire luoghi bellissimi e caratteristici lontani dai flussi turistici di massa. Ciò rientra tra gli obiettivi della strategia turistica regionale, che punta a distribuire i flussi anche in luoghi meno noti, alleggerendo la pressione registrata nelle mete più gettonate e al contempo distribuendo le opportunità offerte dal settore per favorire la crescita del territorio e della comunità che vi abita.
Il vicepresidente e assessore regionale al Turismo, Lucas Pavanetto, è intervenuto così oggi a Palazzo Balbi alla conferenza stampa di annuncio del progetto vincitore del contest #Volotea4Veneto, l’iniziativa della compagnia aerea Volotea, con il sostegno della Regione Veneto, pensata per sostenere e promuovere il patrimonio culturale del Veneto. Sono intervenuti inoltre Valeria Rebasti International Market Director di Volotea, e Camillo Bozzolo, Direttore Sviluppo Aviation di Gruppo SAVE.
Con oltre 5.200 voti, il Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza si è aggiudicato la seconda edizione di #Volotea4Veneto e il contributo di quasi 40.000 euro messo a disposizione da Volotea. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Gruppo SAVE e Regione, ha visto il coinvolgimento diretto dei cittadini nella scelta del progetto vincitore: tra il 18 maggio e il 10 giugno sono state raccolte 16.265 votazioni per quattro realtà candidate: Il Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza, il Museo Civico di Bassano del Grappa, il Parco Naturale Regionale della Lessinia e la Fondazione Querini Stampalia di Venezia.
Quando oltre 16.000 cittadini scelgono di partecipare attivamente alla valorizzazione del patrimonio culturale del Veneto si realizza qualcosa di straordinario: la cultura esce dagli spazi tradizionali e diventa un bene condiviso, vissuto e sostenuto da un’intera comunità. È questo lo spirito di #Volotea4Veneto ed è per questo che la Regione del Veneto è orgogliosa di esserne partner insieme a Volotea e a Gruppo SAVE che ringrazio per aver creduto ancora una volta nello sviluppo e attrattività del Veneto. La vittoria del Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza premia un progetto di grande spessore, capace di restituire visibilità e centralità a uno dei luoghi più significativi della storia romana del Veneto. Il Teatro Romano di Berga rappresenta una testimonianza preziosa delle nostre radici ed è uno di quei luoghi che meritano di essere riscoperti e raccontati con gli strumenti del nostro tempo: il restauro, la ricostruzione 3D, lo storytelling digitale. Vicenza ha vinto perché ha saputo convincere i veneti che questo patrimonio storico e culturale vale. E aveva ragione.
