News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

REGIONE TOSCANA * :«LA LISTA STUPRI NELLA SCUOLA SENESE, MANETTI: “IL FATTO GRAVE, DA CONDANNARE CON FERMEZZA”»

Scritto da
18.00 - martedì 20 gennaio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

**’Lista stupri’ in scuola senese, Manetti: “Fatto grave, da condannare con fermezza”**

“La cosiddetta ‘lista stupri’ comparsa all’istituto Tito Sarrocchi di Siena è un fatto da condannare con fermezza. Non può e non deve essere derubricato a una bravata: è un gesto che colpisce direttamente le ragazze e alimenta una cultura di violenza e sopraffazione”. Lo afferma l’assessora regionale a cultura e pari opportunità, Cristina Manetti, commentando l’episodio avvenuto nella scuola senese.

“Non possiamo far finta di niente. La Regione Toscana è impegnata da anni nella promozione della parità di genere e del rispetto, anche attraverso iniziative come La Toscana delle Donne, che mette al centro i diritti, la dignità e la libertà femminile – aggiunge Manetti -. Episodi come questo dimostrano quanto sia fondamentale continuare a investire in educazione, cultura e prevenzione, a partire proprio dalle scuole”.

L’assessora esprime infine piena solidarietà alle studentesse coinvolte, alle loro famiglie e alla comunità scolastica, sottolineando la necessità di “una risposta chiara e condivisa da parte delle istituzioni, senza minimizzare segnali così allarmanti”.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.