News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

REGIONE EMILIA-ROMAGNA * :«L’ALLERTA ROSSA CONFERMATA DOMANI: TEMPERATURE ESTREME A 40 GRADI IN PIANURA E COLLINA»

Scritto da
12.40 - lunedì 29 giugno 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

CALDO. CONFERMATA L’ALLERTA ROSSA ANCHE DOMANI, MARTEDÌ 30 GIUGNO: TEMPERATURE ESTREME, ATTORNO AI 40 GRADI, IN PIANURA DA REGGIO EMILIA A FERRARA E SULLA COLLINA BOLOGNESE. NELLE SUCCESSIVE 48 ORE PREVISTO UN ATTENUAMENTO

Allerta arancione sulla pianura occidentale e su quella romagnola, non si escludono temporali sparsi lungo i rilievi

Bologna – Prosegue anche nella giornata di domani, martedì 30 giugno, l’allerta rossa per temperature estreme in Emilia-Romagna. A diramarla l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile sulla base dei dati previsionali di Arpae: in particolare le aree coinvolte sono la pianura reggiana, reggiana di Po, modenese, bolognese e ferrarese e la collina bolognese, dove si prevedono valori delle temperature massime attorno ai 40 gradi.

Si prevedono inoltre temporali sparsi, più probabili lungo i rilievi, in particolare quelli del settore centro-occidentale, con possibili effetti e danni associati. I fenomeni, localmente, potranno interessare anche la pianura centro-occidentale.

Le temperature avranno valori lievemente inferiori sulla pianura occidentale e su quella romagnola: in queste aree – bassa collina e pianura romagnola, piacentino-parmense e collina emiliana centrale – l’allerta per temperature estreme è di colore arancione, mentre persistono temperature massime attorno a 37/38 gradi sull’alta collina romagnola e la collina piacentino-parmense (allerta gialla).

La tendenza per le successive 48 ore è di attenuazione del fenomeno.

Per i dettagli consultare la pagina web Previsioni Rischio Calore Arpae.

Si raccomanda di consultare l’allerta e gli scenari di riferimento sulla seguente piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

Aggiornamenti costanti anche sulla pagina Twitter @AllertameteoRER e sul canale Telegram https://t.me/AllertaMeteoEMR che ogni cittadino è invitato a seguire.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.