News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

REGIONE EMILIA-ROMAGNA * :«LA LEGALITÀ È UNA RESPONSABILITÀ QUOTIDIANA: INFILTRAZIONI MAFIOSE NEI TERRITORI DEL CENTRO-NORD»

Scritto da
14.01 - martedì 7 aprile 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Un approfondimento e confronto sui temi della legalità, con particolare attenzione ai fenomeni di infiltrazione mafiosa nei contesti economici e istituzionali, anche nei territori del centro-nord.
È questo il tema della serata aperta alla cittadinanza, che si svolgerà al Cinema Sarti di Faenza (Ra) martedì 14 aprile alle ore 20, a segnare uno dei momenti centrali del percorso ‘Educazione alla legalità in un mondo circolare’, promosso dall’Unione dei Comuni della Romagna Faentina e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Il Progetto, coordinato dalla società cooperativa Poleis, vede coinvolte 20 classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, per un totale di 40 moduli formativi e 2 incontri plenari, affiancati da percorsi di formazione rivolti al personale della pubblica amministrazione.
L’attività educativa – con un costo complessivo di 21.500 euro di cui 13mila euro finanziati dalle Regione e 8.500 dell’Unione -, si è sviluppato negli ultimi mesi del 2025 e lungo il primo semestre del 2026 e coinvolge scuole, enti pubblici e comunità locale.

“La legalità è una responsabilità quotidiana che riguarda le istituzioni, i territori e ciascun cittadino -dichiara l’assessora regionale alla Legalità, Elena Mazzoni-. Iniziative come questa contribuiscono a rafforzare la consapevolezza collettiva e la capacità delle comunità di riconoscere e contrastare le infiltrazioni criminali, anche nei contesti economici e amministrativi del Centro-Nord. Accanto al lavoro educativo rivolto alle scuole e alla cittadinanza, è fondamentale investire nella formazione specialistica della pubblica amministrazione, perché dotare gli operatori pubblici di competenze adeguate significa rendere più efficaci i presìdi di legalità e più trasparenti i processi decisionali. È in questa integrazione tra educazione, prevenzione e formazione qualificata che si costruisce una cultura della legalità solida e duratura”.

“Investire sulla cultura della legalità significa costruire comunità più consapevoli e resilienti- sottolinea l’assessore alla sicurezza del Comune di Faenza, Massimo Bosi-. Questo evento rappresenta un momento importante di apertura alla cittadinanza, che si inserisce in un percorso più ampio sui temi della legalità rivolto alle scuole, alla pubblica amministrazione e al territorio”.

Durante la serata, interventi del giornalista Donato Ungaro, impegnato da anni sui temi della legalità e della libertà di informazione e dell’europarlamentare Giuseppe Antoci, presidente della Delegazione all’assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo (Dmed), ex presidente del Parco dei Nebrodi e protagonista nella lotta alle infiltrazioni mafiose.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.