News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

REGIONE EMILIA-ROMAGNA * :«IL SISTEMA AUTOMOTIVE DELLA MOTOR VALLEY AFFRONTA LA FASE DI EVOLUZIONE DELLA COMPONENTISTICA PER AUTO E MOTO»

Scritto da
14.56 - giovedì 9 luglio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

LAVORO. GRUPPO VRM DI ZOLA PREDOSA (BO), OGGI IN REGIONE TAVOLO DI CONFRONTO SULLA SITUAZIONE DELL’AZIENDA METALMECCANICA LEADER NELLA COMPONENTISTICA PER AUTO E MOTO. PAGLIA: “L’INTERO SISTEMA DELL’AUTOMOTIVE NELLA MOTOR VALLEY È ATTRAVERSATO DA UNA FASE DI EVOLUZIONE COMPLESSA, CHE DEVE ESSERE AFFRONTATA CON L’OBIETTIVO DI SALVAGUARDARE E PROMUOVERE UNO DEI SISTEMI INDUSTRIALI PIÙ RILEVANTI DELLA NOSTRA REGIONE E DELL’INTERA EUROPA”

L’assessore: “È importante rinnovare una discussione su un quadro più ampio di livello regionale, nazionale, ma anche internazionale, per capire quali processi si possano avviare nel breve e medio periodo per reggere l’urto della competizione asiatica e dell’incertezza generata dalla geopolitica in un’ottica d’insieme”

Bologna – “Abbiamo di fronte questioni complesse che interessano potenzialmente tutto il settore dell’automotive della Motor Valley: siamo consapevoli che la contingenza attraversata da una realtà importante come VRM riguardi anche l’intera filiera delle aziende che con essa lavorano”.

Così l’assessore regionale al Lavoro, Giovanni Paglia, durante il tavolo di confronto sulla situazione dell’azienda metalmeccanica leader nella componentistica per auto e moto, oggi in Regione, con i vertici dell’azienda VRM, la Città metropolitana di Bologna, il sindaco di Zola, Davide Dall’Omo, i rappresentanti dei sindacati, delle lavoratrici e dei lavoratori.

“È stata una discussione molto utile e importante- ha aggiunto l’assessore Paglia- da cui è emersa la consapevolezza di tutti i soggetti istituzionali e sociali di come l’intero sistema dell’automotive della Motor Valley sia inserito in un contesto di evoluzione complessa. Ora occorre portare la discussione su un quadro più ampio di livello regionale, nazionale, ma anche internazionale, per capire quali processi si possono avviare nel breve e medio periodo per reggere l’urto della competizione asiatica e dell’incertezza generata dalla geopolitica in un’ottica d’insieme”.

Il Gruppo VRM di Zola Predosa (BO), azienda metalmeccanica leader nella componentistica per auto e moto, sta attraversando una fase di contrazione del mercato nel settore delle due ruote: oltre 400 dipendenti distribuiti tra Zola Predosa, Valsamoggia (dove c’è la società controllata RCM-VRM Srl) e Ubersetto (presso Fiorano Modenese).

Nel 2025 la cessione di Marzocchi ha consentito di destinare l’intero ricavato di oltre 20 mln al rafforzamento patrimoniale del Gruppo, impegnato in un piano di investimenti anche a tutela della filiera.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.