Di Luca Franceschi
///
Dal 4 febbraio scorso le registrazioni del bestiame devono essere effettuate nella Banca dati nazionale VetInfo, poiché il precedente sistema informativo agricolo SIAF non è più disponibile. Bovini, ovini, caprini, equidi, suini e camelidi devono essere registrati in questa nuova piattaforma digitale, gestita direttamente dal Ministero della Salute.
Il trasferimento da SIAF a VetInfo è stato completato all’inizio di febbraio. Il Servizio veterinario provinciale ha provveduto a rendere disponibili i contenuti e i moduli del portale anche in lingua tedesca, al fine di facilitare l’utilizzo da parte degli allevatori dell’Alto Adige. Secondo il veterinario provinciale Paolo Zambotto, il passaggio ha funzionato correttamente e prosegue con il supporto di tutorial e opuscoli informativi per illustrare la nuova modalità operativa.
Gli account utente di tutte le aziende agricole già registrate in Classyfarm sono stati attivati automaticamente. Questo consente agli allevatori di gestire direttamente i propri animali in VetInfo senza necessità di ulteriori formalità, quali ad esempio la registrazione dei movimenti degli animali. Le aziende agricole non ancora registrate in Classyfarm possono richiedere un account utente attraverso la piattaforma VetInfo.
Il Servizio veterinario provinciale mette a disposizione istruzioni dettagliate sul proprio sito web, contenenti le procedure per creare un account nella Banca dati nazionale, le modalità per consultare il registro di stalla per bovini, ovini, caprini e suini, nonché le istruzioni per la compilazione del modello di accompagnamento nella banca dati nazionale.
La rivista “Südtiroler Landwirt” dell’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Altotesini ha dedicato un opuscolo informativo a questo tema, elaborato congiuntamente e pubblicato nel numero del 6 marzo. Il materiale illustra in modo dettagliato e accessibile la procedura per richiedere un account utente, la creazione del documento di accompagnamento e la consultazione del registro di stalla.
