News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

PAB – PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO * «NUOVO PROFILO PER GLI ASSISTENTI INFERMIERI: PARTE LA FORMAZIONE NEL 2026/27»

Scritto da
13.59 - venerdì 27 febbraio 2026

BOLZANO (USP). Con una delibera del 27 febbraio, su proposta dell’assessore alla Prevenzione sanitaria e Salute Hubert Messner, la Giunta provinciale ha introdotto il profilo professionale di assistente infermiera/infermiere anche in Alto Adige. Il fondamento è il Accordo Stato-Regioni del 3 ottobre 2024, che adesso è stato recepito dalla Provincia autonoma di Bolzano e adeguato alle esigenze dell’Alto Adige.

“Con l’introduzione degli assistenti infermieri e infermiere, potenziamo le equipe assistenziali e rispondiamo alla crescente esigenza di professionalità qualificate in ambito sanitario”, così Messner. La nuova qualifica, secondo l’assessore alla Prevenzione sanitaria e Salute, soddisfa specifiche funzioni, rafforza l’assistenza sanitaria e migliora la cooperazione nelle strutture.

La nuova professione si rivolge alle persone già in possesso della qualifica di operatore sanitario o socio-assistenziale che conseguono la nuova qualifica attraverso un ulteriore corso di formazione. Gli assistenti infermiere e infermieri lavorano in stretto contatto con il team assistenziale e sotto supervisione delle infermiere e degli infermieri diplomati e assumono attività di assistenza sanitaria ben definite, che esulano dal precedente profilo di competenza degli operatori sanitari e delle operatrici sanitarie.

Gli assistenti infermieri e infermiere forniscono supporto nell’attuazione di misure assistenziali standardizzate. Svolgono attività rivolte alle pazienti e ai pazienti e forniscono assistenza nella somministrazione delle terapie, quando la situazione clinica è stabile. Assumono gli incarichi organizzativi e lavorano a stretto contatto nelle équipe. Possono essere impiegati in molti ambiti, ad esempio presso servizi ambulatoriali e strutture residenziali socio-sanitarie e sociali, nelle strutture semi-residenziali e diurne, a domicilio o in strutture dedicate a persone con disabilità.

La formazione comprende almeno 500 ore e durerà dai 6 ai 12 mesi. Gli operatori socio-assistenziali frequentano invece un corso di almeno 30 ore per ottenere la qualifica di assistente infermiere o infermiera. Per l’Alto Adige alcuni criteri, come la suddivisione delle ore e l’organizzazione dei tirocini, saranno adeguati al quadro locale. La formazione sarà svolta dall’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige e dagli istituti di formazione professionale della Provincia. Le disposizioni entrano in vigore a partire dall’anno scolastico 2026/27.

La delibera provinciale invita tutti gli enti che offrono questo tipo di formazione in Provincia ad applicare i nuovi piani di insegnamento e standard. La qualifica è valida su tutto il territorio nazionale e l’obbligo di aggiornamento scatta con l’entrata in vigore delle norme di attuazione.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.