News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

PAB – PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO * «L’ACCORDO PROGRAMMATICO CON ECO RESEARCH: 3,8 MILIONI DI EURO PER LA RICERCA SULLA SOSTENIBILITÀ»

Scritto da
14.10 - lunedì 9 marzo 2026

Eco Research è un istituto di ricerca che, sin dalla sua fondazione nel 2004, si occupa principalmente di ricerca ambientale. Il suo campo di attività comprende la ricerca di base, la consulenza scientifica e la formazione e l’aggiornamento professionale in materia ambientale. La Provincia di Bolzano ha ora rinnovato per un periodo di tre anni l’Accordo programmatico con l’istituto di ricerca, scaduto a dicembre. Il 6 marzo la Giunta provinciale ha approvato l’Accordo su richiesta dell’assessore alla Ricerca Philipp Achammer.

“La sostenibilità e l’economia circolare sono campi di ricerca in cui vogliamo e dobbiamo essere attivi nel senso della strategia RIS3. L’accordo programmatico fornisce all’istituto di ricerca Eco Research la necessaria sicurezza di pianificazione per adempiere a questo importante compito”, sottolinea l’assessore Achammer.

Tra le attività di Eco Research figurano analisi chimiche per studi sulla tracciabilità ambientale e alimentare, analisi isotopiche per la caratterizzazione dei cicli idrologici nelle zone glaciali, studi sulla sicurezza delle batterie agli ioni di litio o studi e progetti sulla decarbonizzazione e l’eliminazione delle sostanze inquinanti nel campo della carbonizzazione idrotermale. Con queste attività e con quelle di consulenza e informazione, l’istituto contribuisce in modo significativo al raggiungimento o all’avvicinamento agli obiettivi fissati nella strategia di sostenibilità e nel Piano Clima Alto Adige 2040. Il programma è stato elaborato da Eco Research in stretta collaborazione con la Ripartizione Innovazione, Ricerca, Università e Musei. La Giunta provinciale mette a disposizione circa 3,8 milioni di euro come finanziamento di base per l’attuazione del programma nei prossimi tre anni.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.