News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

M5S – MOVIMENTO 5 STELLE * PARLAMENTO: «SANITÀ, M5S: “SANTA LUCIA SOTTO ATTACCO DELLA REGIONE LAZIO, GOVERNO INTERVENGA”»

Scritto da
20.00 - venerdì 19 dicembre 2025

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Il Movimento 5 Stelle ha presentato un’interrogazione al ministro Schillaci riguardo alla situazione del Santa Lucia di Roma, il principale centro pubblico italiano di eccellenza specializzato nella cura e nella riabilitazione di patologie neurologiche di estrema complessità, che si trova sotto attacco da parte della Regione Lazio.

La Giunta ha infatti ridotto i posti letto dedicati alla neuroriabilitazione ad alta intensità, cioè quelli destinati a pazienti con quadri clinici critici quali ictus devastanti, traumi cranici severi e stati post-coma.

Questi posti letto sono passati da 178 a 115, con il trasferimento della differenza alla riabilitazione ordinaria e alle Unità Spinali.

Un taglio che lascerà strada libera nel settore ai soggetti privati, gruppo San Raffaele in primis, e si ripercuoterà sul personale, dal momento che il fabbisogno per la neuroriabilitazione ad alta intensità richiede numeri più alti di quella ordinaria.

Il tutto si tradurrà quindi in 60-80 esuberi tra i lavoratori.

Il Movimento 5 Stelle è a conoscenza del difficile momento del Santa Lucia, che si trova attualmente in amministrazione straordinaria, con un indebitamento di 315 milioni di euro.

È inoltre noto che l’asta pubblica indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la cessione del complesso ha avuto esito negativo.

Al ministro Schillaci viene chiesto se sia a conoscenza di questa drammatica situazione e quali iniziative intenda assumere per garantire la continuità assistenziale di eccellenza e la tutela dei livelli occupazionali del Santa Lucia.

Il governo deve fornire garanzie per evitare lo smantellamento di un polo pubblico a vantaggio di operatori privati in potenziale conflitto di interessi.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.