News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

M5S – MOVIMENTO 5 STELLE * PARLAMENTO: «RISCHIO SISMICO, LOREFICE (M5S): PREVENZIONE SIA AL CENTRO AZIONE POLITICA, BASTA RINCORRERE EMERGENZA»

Scritto da
15.30 - martedì 7 luglio 2026

Di Luca Franceschi
///

Il Movimento 5 Stelle torna a puntare i riflettori sulla necessità di investire concretamente nella prevenzione del rischio sismico, anziché limitarsi a gestire le emergenze quando ormai è troppo tardi. A ribadirlo è il senatore Pietro Lorefice, Segretario di Presidenza del Senato, che ha promosso e partecipato alla conferenza stampa “Prevenzione del rischio sismico in Italia” tenutasi a Palazzo Madama.

“Investire nella prevenzione è fondamentale, non si può rincorrere l’emergenza”, ha dichiarato Lorefice, sottolineando come nel corso degli anni la comunità scientifica abbia costantemente sollecitato la politica ad agire in questa direzione. Si tratta di una responsabilità da cui la classe dirigente non può più sottrarsi.

Il Movimento 5 Stelle ha sempre perseguito questa linea, mettendo in campo in passato misure concrete e risorse dedicate. Tuttavia, si tratta di un percorso che deve necessariamente proseguire, ascoltando gli esperti che questa mattina hanno illustrato al Senato la situazione del rischio sismico nel nostro Paese.

Al centro del dibattito sono emersi temi cruciali quali la vulnerabilità del territorio, il livello di pericolosità, la pianificazione degli interventi, il monitoraggio costante, la ricerca scientifica, l’innovazione tecnologica e la manutenzione del territorio. Questi rappresentano i pilastri fondamentali attorno ai quali deve svilupparsi il coinvolgimento delle comunità scientifiche e di tutti gli organi preposti alla tutela del Paese, dei territori e delle comunità.

Trattandosi di strumenti essenziali per la sicurezza nazionale, diventa necessario costruire una filiera efficiente, pronta a rispondere alle specifiche esigenze di ogni territorio. Senza una seria politica di prevenzione, l’Italia rimane esposta a rischi gravissimi ed è compito dei governi affrontare questa sfida mettendo in campo tutte le azioni e le risorse necessarie.

Il Movimento 5 Stelle assicura che continuerà a insistere su questi temi, mantenendo alta l’attenzione e dando continuità all’azione politica, coinvolgendo tutti i soggetti interessati. Particolarmente preoccupante appare la direzione seguita dall’attuale governo che, secondo Lorefice, invece di accelerare sulla prevenzione continua a rincorrere le emergenze.

Il rischio geologico e i cambiamenti climatici riguardano direttamente la vita delle persone, le loro abitazioni e anche l’economia del Paese. Non c’è più tempo da perdere.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.