(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
“L’ultimo rapporto di Oxfam è una doccia fredda per il Governo Meloni, che dopo anni di propaganda deve scontrarsi con la dura realtà. Una realtà caratterizzata da lavoro povero, record di povertà assoluta, salari fermi al palo e una ricchezza sempre più concentrata nelle mani di pochi. Una élite che, però, nel 2024 ha visto crescere i propri guadagni di 150 milioni di euro al giorno, 54,6 miliardi in totale. Per tali motivi, chiediamo un’informativa urgente della presidente del Consiglio”. Così in Aula alla Camera la deputata del M5S Valentina Barzotti.
“Meloni e i suoi – ha ripreso – hanno smantellato le politiche di contrasto alla povertà, che continuano a considerare una colpa. Hanno adottato misure deplorevoli, a partire dall’eliminazione del Reddito di cittadinanza, l’unica misura universalistica esistente in Italia. Ciò ha portato al record storico di povertà assoluta, 5,7 milioni di individui, moltissimi dei quali lavoratori che sono poveri malgrado abbiano un impiego.
Insomma: nell’Italia di Meloni chi è ricco diventa sempre più ricco ma, in proporzione, paga meno imposte di un’insegnante o un’infermiera. Una vergogna assoluta di cui la premier deve rispondere” ha concluso Barzotti.
