News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

M5S – MOVIMENTO 5 STELLE * PARLAMENTO: «IRAN, PATUANELLI (M5S): SPETTATORI DEL PRESENTE, OSPITI DEL FUTURO»

Scritto da
18.00 - sabato 28 febbraio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

“Il mondo brucia. Letteralmente.

Gli Stati Uniti e Israele colpiscono l’Iran. Un’escalation che può incendiare l’intero Medio Oriente. E l’Italia? L’Italia non ne sapeva nulla.

Non una parola. Non un coordinamento. Non un’informazione preventiva.

Eppure da mesi ci raccontano della “relazione privilegiata” con Donald Trump, della sintonia politica, dell’amicizia strategica. Amicizia talmente solida che gli alleati bombardano senza nemmeno avvisarti.

Altro che centralità internazionale. Questa è irrilevanza certificata.

La Presidente del Consiglio sempre in rincorsa, a commentare eventi decisi altrove.

Il Ministro degli Esteri inesistente, evaporato proprio quando servirebbe una voce autorevole. Tajani da sempre la sensazione di essere uno che passa per caso.

Impegnati anima e corpo in una riforma della giustizia inutile per i cittadini e dannosa per gli equilibri democratici, mentre il mondo cambia sotto i nostri occhi.

E l’Europa? Non pervenuta.

Von der Leyen — ci dicono — convocherà una riunione lunedì. C’è il weekend di mezzo. A Bruxelles il weekend è sacro. Intanto però saltano gli equilibri geopolitici, si moltiplicano i rischi energetici, crescono le tensioni militari.

Un’Unione Europea che arriva sempre dopo.

Un’Italia che non arriva proprio.

Siamo diventati equidistanti da tutto perché non contiamo su niente.

Spettatori del presente. Ospiti del futuro”.

Lo dichiara il vicepresidente M5S Stefano Patuanelli.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.