(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Roma, 30 dic. – “Con l’approvazione definitiva della Legge di Bilancio 2026, il Parlamento introduce interventi concreti a sostegno delle persone celiache e rafforza il percorso di modernizzazione del Servizio sanitario nazionale. Con queste novità diamo risposte attese da tempo dalle persone celiache e dalle loro famiglie: meno burocrazia, maggiore libertà di scelta e più attenzione alla prevenzione e alla consapevolezza”.
Così la senatrice Elena Murelli, capogruppo Lega in Commissione Sanità presidente dell’Intergruppo parlamentare sulla malattia celiaca, allergie alimentari e AFMS.
“Le disposizioni contenute nell’articolo 77 introducono la circolarità dei buoni per l’acquisto di prodotti senza glutine, rendendoli utilizzabili su tutto il territorio nazionale, e la loro dematerializzazione, con l’obiettivo di semplificare le procedure e migliorare l’efficienza del sistema. A questo intervento si affianca l’approvazione dell’emendamento della Lega che istituisce un fondo da 1 milione di euro annui per il triennio 2026–2028 destinato a azioni di prevenzione, formazione e informazione, in modo complementare alla dematerializzazione dei buoni per i prodotti senza glutine a carico del Servizio sanitario nazionale. Questi provvedimenti rappresentano un passo significativo verso una sanità più equa, digitale e uniforme su tutto il territorio nazionale, mettendo al centro il diritto alla salute e i bisogni delle persone”, conclude.

