(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
GUARDIA DI FINANZA
Comando Provinciale Asti
GdiF ASTI: IL COMANDANTE REGIONALE PIEMONTE-VALLE D’AOSTA, GENERALE DI DIVISIONE GIOVANNI AVITABILE, IN VISITA AL COMANDO PROVINCIALE
Nella mattinata del 19 Maggio 2026, il Comandante Regionale della Guardia di Finanza Piemonte e Valle d’Aosta, Gen. D. Giovanni Avitabile, ha fatto visita alla caserma “Finanziere Aldo Zappa – M.B.V.M”. – sede del Comando Provinciale delle Fiamme Gialle di Asti – dove è stato accolto dal Comandante Provinciale, Col. Salvatore La Bella, e dopo aver salutato il Presidente della locale Sezione A.N.F.I – Sezione di Asti, Brigadiere in congedo, cav. Michele Marchese e i membri del direttivo della predetta Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, ha incontrato una rappresentanza di ufficiali, ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri in forza allo stesso Comando provinciale, al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, al Gruppo di Asti e alla Tenenza di Canelli nonché un rappresentante delle Associazioni professionali a carattere sindacale tra militari.
Nel corso dell’incontro, il Comandante Regionale nel rivolgere il suo saluto ai presenti, ha sottolineando l’importanza e la delicatezza del ruolo di polizia economico-finanziaria svolto dal Corpo per la tutela della legalità al servizio dei cittadini, invitandoli a una sempre più incisiva azione operativa in tutti i settori di servizio che caratterizzano la missione istituzionale del Corpo.
Durante la mattinata, il Comandante Regionale, dopo aver visitato i locali del secondo piano della Caserma oggetto dei lavori di consolidamento e ristrutturazione che accoglieranno gli uffici del Comando Provinciale, accompagnato dal Col. La Bella, ha fatto visita al Prefetto di Asti, Dott. Claudio Ventrice, al Procuratore della Repubblica, Dott. Biagio Mazzeo e al Procuratore aggiunto, D.ssa Laura Deodato ed al Presidente del locale Tribunale dr.ssa Orietta Salvetti con i quali sono state approfondite tematiche di comune rilevante interesse istituzionale.
Il Generale Avitabile ha poi presieduto un briefing, alla presenza dei Comandanti di Reparto e di un’aliquota di Ispettori, nel corso del quale il Comandante Provinciale ha esposto alcune tematiche afferenti alle caratteristiche del contesto socio-economico della provincia astese, nonché illustrato le linee d’azione operative dei Reparti, le principali attività investigative in corso e gli aspetti relativi al personale ed alla logistica.
Nel corso delle attività l’alto Ufficiale ha indirizzato parole di apprezzamento e gratitudine per la professionalità e il costante impegno profuso nelle attività di prevenzione e repressione delle diverse forme di illegalità di matrice economica e finanziaria, sottolineando, per il peculiare dinamismo e l’attrattività che contraddistingue il territorio della provincia, l’importanza e la delicatezza del ruolo della Guardia di Finanza a tutela dell’ordine economico ed invitando le Fiamme Gialle astigiane ad una sempre attenta, incisiva e trasversale azione operativa in tutti i settori della missione istituzionale del Corpo.
