News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FI – FORZA ITALIA * SENATO: «TORINO: ROSSO E FONTANA, MOZIONE FI PER REVISIONE DELLE POLITICHE DI MOBILITÀ»

Scritto da
13.01 - venerdì 23 gennaio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

TORINO: ROSSO E FONTANA, MOZIONE FI PER REVISIONE DELLE POLITICHE DI MOBILITÀ

«L’attivazione del nuovo varco elettronico in corso Sommeiller, prevista per lunedì, rappresenta l’ennesimo tassello di un vero e proprio assedio ai danni dei cittadini. Per questo Forza Italia ha presentato una mozione in Consiglio comunale che chiede una revisione complessiva delle politiche sulla mobilità».
Lo hanno dichiarato il senatore Roberto Rosso, vicecapogruppo di Forza Italia a Palazzo Madama e vicesegretario regionale del partito, e Marco Fontana, segretario cittadino di Forza Italia, a margine di un punto stampa al quale hanno preso parte anche Deodato Scanderebech, responsabile del Dipartimento Viabilità e Traffico di Forza Italia Torino, e Veronica Pratis, segretaria cittadina di Forza Italia Giovani Torino.

«Siamo di fronte a una gestione ideologica della mobilità che penalizza chi vive e lavora in città. I numeri parlano chiaro: nel solo 2025 le sanzioni sulle corsie preferenziali hanno superato gli 8,5 milioni di euro. Si moltiplicano corsie superflue che aumentano il traffico, aggravano l’inquinamento e peggiorano la qualità della vita urbana. Non è mobilitàsostenibile: è un multificio. Serve invece una razionalizzazione seria e mirata dell’utilizzo degli spazi pubblici, a partire dalla viabilità stradale», ha sottolineato il senatore Rosso.
Fontana è entrato nel merito della proposta azzurra: «La mozione chiede una moratoria immediata sui nuovi varchi elettronici, la revisione e razionalizzazione delle corsie preferenziali e la possibilità di transito su queste ultime per i veicoli 100% elettrici e per i mezzi delle aziende private autorizzate dal Comune per lavori di manutenzione».

«Torino ha bisogno di mobilità intelligente e soluzioni concrete – concludono Rosso e Fontana – non di fare cassa moltiplicando occhi elettronici a danno dei cittadini».

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.