Di Luca Franceschi
///
Italia-Usa: Zanettin (FI), Trump increscioso ma ora guardiamo avanti
“Dopo quello che è successo con il presidente Trump, ora dobbiamo avere i nervi saldi e tenere in piedi il rapporto con gli Stati Uniti, che è essenziale. Certamente, ciò che è successo è increscioso, e credo che la reazione della presidente Meloni sia stata ineccepibile. Adesso guardiamo avanti. Quanto alle basi americane in Italia, rinunciarci sarebbe un atto di puro autolesionismo da parte degli Stati Uniti. Penso anche a Vicenza, dove la presenza americana è da tempo parte integrante del territorio ma da questo punto di vista le rassicurazioni ricevute sono positive. Resto convinto che le basi italiane rappresentino un asset irrinunciabile per gli interessi statunitensi nell’area”. Così il senatore di Forza Italia Pierantonio Zanettin ospite a Tagadà su La7.
“Sul fronte della difesa – ha aggiunto – l’Italia sta adeguando il proprio sistema militare alle nuove esigenze strategiche, mantenendo al tempo stesso l’attenzione necessaria alla sostenibilità della spesa e agli impegni europei. È uno sforzo significativo che auspico venga riconosciuto”.
