News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FI – FORZA ITALIA * SENATO: «EX ILVA: TREVISI (FI), DISASTRO FATTO DAL PD, ORA SERVE PIANO INDUSTRIALE PER ACCIAIO VERDE»

Scritto da
12.00 - giovedì 12 marzo 2026

Di Luca Franceschi
///

Ex Ilva: Trevisi (FI), disastro fatto dal Pd, ora serve piano industriale per acciaio verde

“La vicenda dell’Ilva non nasce certo oggi. Quando nel 2017 ero consigliere regionale in Puglia, l’allora amministrazione del Pd in Regione già si scagliava contro il governo Gentiloni per la scelta di ArcelorMittal rispetto a Jindal. Tutti sapevamo che l’obiettivo di ArcelorMittal era solo quello di eliminare un concorrente. Perciò la situazione dell’ex Ilva è una responsabilità del Pd. I disastri sono stati fatti tutti dal Pd. Il governo di centrodestra ha dovuto innanzitutto cercare di riavviare gli impianti che erano stati abbandonati e creare le condizioni affinché la fabbrica potesse tornare produttiva e, quindi, appetibile per un nuovo investitore. Ora abbiamo il dovere di lavorare tutti insieme, ai vari livelli istituzionali, per uscire dalla logica emergenziale, creare una cornice stabile e portare avanti una strategia di acciaio verde. Per avere un acquirente serve un piano industriale credibile, serio con obiettivi di produzione, decarbonizzazione, sicurezza sul lavoro e investimenti prestabiliti. Solo l’impianto potrà ripartire”. Lo ha detto il senatore di Forza Italia Antonio Trevisi intervenendo in Aula in occasione dell’informativa del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sulla situazione dell’ex Ilva.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.