News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FI – FORZA ITALIA * SENATO: «BANCHE: ZANETTIN (FI), CROLLA CREDITO A MICROIMPRESE, SERVONO INTERVENTI»

Scritto da
11.35 - giovedì 2 luglio 2026

Di Luca Franceschi
///

Banche: Zanettin (FI), crolla credito a microimprese, servono interventi

“In Commissione Banche stiamo dedicando un focus particolare al tema delle microimprese, che in Italia sono il 95% di quelle registrate. Questa è un’anomalia ma anche un dato di fatto: possiamo auspicare un aumento dimensionale delle nostre imprese, ma dobbiamo anche essere realisti e lavorare per aiutarle. Oggi assistiamo a un’autentica anemia creditizia per le imprese con meno di 20 addetti, con uno stock di prestiti bancari che è crollato dai 171 miliardi del 2011 ai 107 miliardi del 2024. Una contrazione confermata anche dai primi mesi di quest’anno. Una delle cause di questo fenomeno è il consolidamento bancario, con la riduzione massiccia degli istituti e la conseguente desertificazione del territorio, che ha di fatto annullato il credito di relazione basato su una conoscenza diretta dell’imprenditore. A questo si aggiunge la rischiosità oggettivamente più alta delle micro e piccole imprese. E nonostante la bontà del Fondo Centrale di Garanzia, l’effetto addizionale non è stato proporzionale: tra il 2020 e il 2022, a fronte di 257 miliardi di garanzie mobilitate, lo stock reale di credito aggiuntivo è aumentato solo di 67 miliardi. Di questi, appena 8 sono andati alle imprese sotto i 20 addetti. Servono interventi per differenziare le aliquote di rischio in base alla dimensione delle imprese, dobbiamo superare le diseconomie dell’istruttoria, premiare la durata e istituire un monitoraggio stabile. Il mercato privato da solo non è in grado di sostenere le piccole e le medie imprese, dobbiamo continuare ad intervenire per aiutarle”. Così il senatore di Forza Italia e presidente della Commissione Banche, Pierantonio Zanettin, intervenendo alla presentazione del “Libro bianco sul credito alle micro e piccole imprese” presso la sede di Unioncamere a Roma.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.