News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FI – FORZA ITALIA * CAMERA: «SANITÀ, “PROGETTI E SFIDE DELLA SANITÀ VERONESE”: VISITA DELL’ON. CAPPELLACCI, PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE AFFARI SOCIALI E SALUTE DELLA CAMERA»

Scritto da
16.40 - venerdì 10 luglio 2026

Di Luca Franceschi
///

Sanità, “Progetti e sfide della sanità veronese”: visita dell’on. Cappellacci, presidente della commissione Affari Sociali e Salute della Camera

“ La provincia di Verona è un’eccellenza italiana in campo sanitario, sia nel pubblico che nel privato accreditato, ed è doveroso essere qui oggi per avere un confronto sui progetti e le sfide in atto. Questo territorio è un unicum nell’alta qualità medica e delle cure”.

Lo dichiara l’On. Ugo Cappellacci (Forza Italia), Presidente della Commissione Affari Sociali e Salute della Camera dei Deputati, che oggi con l’europarlamentare di Fi On. Flavio Tosi e la deputata di Fi On. Paola Boscaini , ha visitato l’Ospedale della Donna e del Bambino dell’Azienda Ospedaliera di Verona (AOUI), l’ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Verona) e l’ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda (Verona).

All’Ospedale della Donna e del Bambino è stata presentata l’esperienza dell’ambulatorio Primi 1000 giorni di vita dell’Azienda Ospedaliera, con il direttore generale di AOUI Verona dottor Paolo Petralia, il prof. Valentino Bergamini, Direttore del Dipartimento di Ginecologia e Ostetricia B, il prof. Giorgio Piacentini, Direttore Uoc Pediatria C e il prof Angelo Pietrobelli, direttore dell’Ambulatorio primi 1000 giorni di vita. È stato sottolineato come i primi anni di vita rappresentino una fase irripetibile per la costruzione della salute futura e sono stati illustrati i rischi legati a un’alimentazione scorretta fin dal periodo prenatale che può portare fin dall’adolescenza a obesità, ipertensione, ipercolesterolemia e glicemia elevata.

A Negrar, con il direttore generale di Ulss 9 Scaligera Pietro Girardi, l’amministratore delegato del Sacro Cuore Don Calabria Claudio Cracco, il direttore sanitario Fabrizio Nicolis, il direttore scientifico Federico Gobbi e il presidente di Aris Triveneto Mario Piccinini, Cappellacci ha visitato i reparti del settore Alte tecnologie per la diagnosi e il trattamento delle patologie oncologiche. Qui si è discusso della sfida anche delle strutture accreditate per ridurre le liste d’attesa, anche mediante lo sblocco da parte della Regione dei contributi del Ministero della Salute.

Al Pederzoli di Peschiera del Garda, Cappellacci, Tosi e Boscaini, con Girardi, hanno incontrato l’ad Domenico Mantoan e il personale. A Cappellacci è stata presentata la realtà ospedaliera del Pederzoli, a seguire una visita nei reparti.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.