Di Luca Franceschi
///
Piano casa: Battilocchio (FI) “E’ la direzione giusta, ora serve continuità”
“Il Piano Casa approvato dalla Camera rappresenta un’importante risposta a un’esigenza diffusa: erano decenni che non si interveniva in materia in maniera organica e articolata”. Racconta l’onorevole Alessandro Battilocchio (FI), presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle periferie intervistato da Prima Pagina News, PPN ADI Agenzia delle Infrastrutture. Il provvedimento punta a rendere disponibili circa 100 mila alloggi in dieci anni, con oltre 10 miliardi di euro di risorse pubbliche. Per Battilocchio, però, le risorse da sole non bastano: “Sarà basilare un percorso di razionalizzazione dei meccanismi di gestione dell’edilizia residenziale pubblica e, più in generale, una semplificazione delle procedure perché la burocrazia molto spesso è ostativa rispetto a un’azione celere ed efficace. La sfida di questo provvedimento è anche quella di promuovere un cambio di passo complessivo. La strada è molto lunga ma la direzione è quella giusta”. Riguardo le periferie, di cui oggi è la giornata nazionale istituita con una legge di cui il primo firmatario è lo stesso Battilocchio, il presidente della commissione sottolinea: “Le periferie sono sempre più al centro del dibattito, dell’attenzione e dell’azione. Con la commissione Periferie abbiamo visitato tutte le 14 Città metropolitane italiane e in tutte è in corso un’azione enorme di riqualificazione e rinascita, grazie ai fondi PNRR, e non solo. Come diceva Papa Francesco le periferie sono l’inizio e non la fine delle nostre città”.
