News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FI – FORZA ITALIA * CAMERA: «MEDICINA, LEONI (FI): “BENE TAVOLO MUR, RAFFORZA UNA RIFORMA GIÀ EFFICACE”»

Scritto da
19.10 - giovedì 2 aprile 2026

Di Luca Franceschi
///

Medicina, Leoni (FI): “Bene Tavolo MUR, rafforza una riforma già efficace”

“L’istituzione del Tavolo tecnico per il confronto con la componente studentesca sulla riforma dell’accesso a Medicina rappresenta una scelta giusta e pienamente coerente con il percorso avviato dal Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini”.
Lo dichiara Simone Leoni, Segretario Nazionale di Forza Italia Giovani.
“Il semestre aperto – prosegue – ha già prodotto risultati concreti e positivi: una graduatoria definita entro febbraio, lo stop agli scorrimenti interminabili che hanno penalizzato migliaia di studenti, e soprattutto il passaggio a un sistema che accompagna e monitora il percorso universitario, superando definitivamente la logica dell’esclusione all’ingresso. In questo quadro, il Tavolo tecnico rappresenta uno strumento importante per rafforzare e implementare ulteriormente la riforma, rendendola ancora più efficace e sempre più in linea con le esigenze reali degli studenti e del sistema universitario. È positivo coinvolgere studenti che conoscono direttamente i percorsi oggetto della riforma: significa portare nel confronto esperienze concrete e competenze utili a rendere il lavoro più solido e aderente alla realtà. Ampliare la partecipazione studentesca consente poi di costruire un confronto più ampio e rappresentativo, capace di valorizzare punti di vista diversi e tradurli in un contributo serio e orientato ai risultati. Favorire un dialogo strutturato tra Ministero, università e studenti significa consolidare un modello che già oggi sta dimostrando di funzionare, accompagnandone l’evoluzione in modo responsabile e condiviso. Forza Italia Giovani continuerà a sostenere il percorso intrapreso dal ministro Bernini, puntando a rendere sempre più efficiente e trasparente l’accesso ai corsi di area sanitaria, valorizzando il merito e garantendo pari opportunità a tutti gli studenti”, conclude.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.