(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
“Esprimo la mia più sincera e totale solidarietà al poliziotto brutalmente aggredito durante le manifestazioni violente riconducibili all’area antagonista di Askatasuna. A lui e a tutte le donne e gli uomini in divisa va il mio ringraziamento per il lavoro quotidiano svolto al servizio della sicurezza dei cittadini, spesso in condizioni difficili e con grande senso del dovere.
Quanto accaduto è inaccettabile. Non si tratta di dissenso o di protesta, ma di violenza organizzata che nulla ha a che vedere con la libertà di manifestare garantita dalla nostra Costituzione. Chi colpisce un agente dello Stato colpisce lo Stato stesso e mina le basi della convivenza civile.
La presenza del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, atterrata oggi a Torino per andare personalmente a trovare le Forze di Polizia colpite, rappresenta un segnale chiaro e inequivocabile: lo Stato c’è, non arretra e non lascia soli i suoi servitori. È un gesto di vicinanza concreta che testimonia rispetto e riconoscenza verso chi ogni giorno garantisce la sicurezza di tutti.
È necessario ribadire con forza che non possono esserci zone franche, né tolleranza verso chi utilizza la violenza come strumento politico. Le Forze dell’Ordine devono poter operare con pieno sostegno istituzionale e con strumenti adeguati per garantire l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini.
Auspico che venga fatta piena luce sui responsabili di questi atti gravissimi e che lo Stato risponda con fermezza, perché legalità e rispetto delle regole sono presupposti imprescindibili di ogni democrazia”.
Lo dichiara il deputato di Fratelli d’Italia, Maria Grazia Frijia.
