News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FDI – FRATELLI D’ITALIA * SENATO: «SCUOLA, SPINELLI (FDI): ORGOGLIO PER STUDENTI FERRARA VINCITORI CONCORSO SENATO»

Scritto da
10.00 - domenica 15 marzo 2026

Di Luca Franceschi
///

La senatrice di Fratelli d’Italia Domenica Spinelli ha partecipato in rappresentanza del Senato della Repubblica alla cerimonia di premiazione delle classi vincitrici del concorso “Vorrei una legge che”. Due le scuole ferraresi premiate: due classi della scuola primaria Biagio Rossetti e dell’istituto comprensivo 5 Dante Alighieri. L’evento ha rappresentato un momento di festa non solo per i ragazzi, ma anche per le famiglie, i nonni, le insegnanti e la dirigente scolastica.

Secondo la senatrice, il valore del progetto è anzitutto civico e sociale, oltre che ambientale. Gli studenti hanno dimostrato grande capacità nel coniugare valori importanti con un progetto di eccellenza che tiene conto dell’esperienza dei nonni e valorizza le competenze di ciascuno, mettendo al centro il rapporto umano.

Spinelli ha sottolineato l’importanza del ruolo svolto dalla scuola nel percorso formativo dei bambini. “Quando la scuola, secondo presidio di crescita di un bambino, ha l’attenzione a non perdere le opportunità e valorizza l’unicità di ogni ragazzo attraverso un progetto collettivo, significa che sta svolgendo bene il suo ruolo”, ha affermato.

Il progetto vincente prevedeva la realizzazione del riuso di giocattoli attraverso le competenze manuali dei nonni, per poi restituire i giocattoli a chi ne avesse più bisogno. Un’iniziativa che ha dimostrato l’impegno e la creatività dei ragazzi nel concepire soluzioni concrete e solidali.

Durante la premiazione, Spinelli ha rivolto un messaggio ai ragazzi invitandoli a continuare ad essere autentici, a inseguire i propri sogni senza arrendersi e soprattutto a lavorare in squadra, ricordando loro che “se da soli si arriva primi è insieme che si arriva più lontano”.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.