(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
L’acquisizione di Riello Group da parte di Ariston Group rappresenta una notizia estremamente positiva per il sistema industriale italiano e per la tutela dei nostri asset strategici. Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia Matteo Gelmetti, componente della Commissione Bilancio a Palazzo Madama commentando l’operazione che ha portato uno dei marchi storici della termotecnica italiana a rimanere sotto controllo nazionale.
Parliamo di un’azienda con oltre cento anni di storia, simbolo di competenze, occupazione qualificata e innovazione tecnologica. Il fatto che Riello resti italiana – prosegue il senatore Gelmetti – scongiura il rischio di un passaggio a gruppi industriali cinesi, che avrebbe potuto mettere in discussione scelte produttive, occupazionali e strategiche nel medio-lungo periodo.
L’operazione di Ariston dimostra che l’Italia è ancora in grado di esprimere campioni industriali solidi, capaci di competere sui mercati globali senza rinunciare alle proprie radici. È questa la direzione giusta: rafforzare le filiere nazionali, difendere il know-how e garantire continuità industriale nei territori.
Come Parlamento e come istituzioni – conclude il senatore Gelmetti – dobbiamo continuare a lavorare affinché i grandi marchi italiani restino tali, sostenendo politiche industriali che valorizzino gli investimenti produttivi, la ricerca e l’occupazione e vigilando affinché asset strategici non finiscano sotto il controllo di soggetti extra-europei.
