Di Luca Franceschi
///
Fratelli d’Italia propone un inasprimento delle pene per chi commette atti di violenza contro le Forze dell’Ordine e vandalismo, indipendentemente dall’appartenenza a organizzazioni strutturate. Secondo il partito, l’attuale normativa prevede sanzioni insufficienti o addirittura l’impunibilità per chi agisce senza fare capo ad associazioni stabili e gerarchiche.
Ciro Maschio, deputato di Fratelli d’Italia e presidente della Commissione Giustizia, sottolinea come nella realtà la maggior parte delle azioni violente sia riconducibile a organizzazioni, anche se non formalmente strutturate o caratterizzate da natura occasionale. Per questo motivo, il partito ritiene necessario equiparare le conseguenze legali indipendentemente dal tipo di associazione.
La proposta prevede un’estensione del reato di associazione a delinquere, applicabile anche nei casi in cui il vincolo associativo non sia stabile e gerarchico, ma purché coordinato. Fratelli d’Italia ha annunciato l’intenzione di presentare una proposta di legge basata su questo principio.
Maschio evidenzia l’urgenza di affrontare il problema delle violenze che caratterizzano zone critiche come la Val di Susa, dove si registrano episodi di devastazione anche ai danni di opere di rilevanza nazionale. L’esponente di FdI afferma che non è più tollerabile continuare a permettere questi comportamenti senza interventi legislativi più incisivi.
