News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FDI – FRATELLI D’ITALIA * SENATO: «IMMIGRAZIONE, SALLEMI (FDI): DECRETO FLUSSI TRASFORMATO IN MEZZO DI ILLECITO PROFITTO»

Scritto da
15.45 - martedì 30 giugno 2026

Di Luca Franceschi
///

Il senatore di Fratelli d’Italia Salvo Sallemi ha espresso il suo plauso nei confronti dei Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Taranto e di tutti i Comandi Provinciali che hanno preso parte all’esecuzione delle 29 misure cautelari disposte nella mattinata odierna. L’operazione, coordinata dalla DDA di Lecce e dalla Procura di Taranto, ha inferto un colpo significativo a un’organizzazione criminale specializzata nel favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Secondo quanto emerso dalle indagini, il quadro che si delinea risulta particolarmente allarmante. Un sistema criminale ben strutturato ha operato sistematicamente aggirando la legge e i controlli dello Stato, utilizzando i meccanismi previsti dal Decreto Flussi quale strumento per lucrare illegittimamente. Si tratta di reti criminali senza scrupoli che hanno approfittato della vulnerabilità economica e sociale di centinaia di cittadini extracomunitari, costringendoli a vendere tutti i loro beni nei paesi d’origine o a contrarre pesanti debiti pur di pagare somme considerevoli per falsi visti e permessi di soggiorno.

Lo scenario descritto evidenzia anche il capovolgimento della dignità del lavoro, con lavoratori impiegati irregolarmente che si trovavano nella condizione di dovere pagare lo stesso datore di lavoro compiacente. Le indagini hanno confermato che l’organizzazione criminale era diffusa e ramificata in diverse province italiane, con una cellula operativa smantellata anche nella provincia di Ragusa.

Sallemi ha sottolineato come questa operazione costituisca una dimostrazione della particolare attenzione che il Governo Meloni dedica al contrasto dell’immigrazione clandestina, del caporalato e dello sfruttamento lavorativo. Ha inoltre ribadito che quanti tentano di aggirare le piattaforme dello Stato e di arricchirsi sfruttando i lavoratori devono essere consapevoli che le istituzioni e le forze dell’ordine operano in prima linea per ripristinare e garantire la legalità.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.