(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
“Sostenere l’editoria è una scelta giusta e necessaria, soprattutto in una fase di profonda trasformazione del sistema dell’informazione. Tuttavia, questo sostegno non può e non deve avvenire a scapito delle emittenti radiofoniche e televisive locali, che rappresentano un presidio insostituibile di pluralismo, informazione di prossimità e coesione sociale nei territori”.
Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia Matteo Gelmetti.
“Le televisioni locali svolgono un ruolo fondamentale nel garantire informazione capillare, nel valorizzare le realtà territoriali e nel sostenere l’occupazione. È quindi indispensabile assicurare un riparto equo delle risorse pubbliche, che consenta alle imprese del settore di programmare gli investimenti e affrontare con maggiore stabilità le sfide del mercato”.
“Occorre inoltre salvaguardare il ruolo delle amministrazioni competenti e garantire processi decisionali trasparenti e condivisi, evitando interventi improvvisati o soluzioni inserite in modo disorganico nel percorso parlamentare”, aggiunge Gelmetti.
“Sostenere l’editoria è doveroso. Farlo senza indebolire le televisioni locali è altrettanto necessario. Continueremo a lavorare in questa direzione, per tutelare il pluralismo dell’informazione, il lavoro e i territori”, conclude.
