Di Luca Franceschi
///
Fratelli d’Italia interviene sul tema delle bioenergie attraverso un emendamento al Decreto Bollette, proponendo un approccio che mira a conciliare la sostenibilità economica con la protezione del settore agricolo nazionale. L’obiettivo dichiarato è quello di evitare penalizzazioni a un comparto che rappresenta un elemento strategico sia sotto il profilo economico che produttivo per l’Italia.
La misura approvata in commissione prevede un aggiornamento del sistema dei prezzi minimi garantiti per il periodo 2026-2037. In particolare, sono stati introdotti limiti specifici alle ore di funzionamento e criteri di priorità nelle eventuali riduzioni, con l’intento di colpire principalmente gli impianti che non sono collegati a processi produttivi agricoli.
Parallelamente, il provvedimento comporta la proroga di alcune scadenze per rendere più agevole il percorso di transizione verso il biometano. Questa estensione temporale ha lo scopo di rendere più sostenibile la riconversione tecnologica e di riallineare i costi rispetto alle proiezioni originarie.
Secondo la posizione espressa dal deputato Silvio Giovine, le bioenergie rivestono un ruolo centrale per la sicurezza energetica del Paese. In questa prospettiva, l’esecutivo si impegna a proseguire nel supporto di questo settore attraverso misure concrete, offrendo agli operatori economici le certezze necessarie per operare in un contesto stabile e prevedibile.
