News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FDI – FRATELLI D’ITALIA * CAMERA: «TESTA (FDI): NECESSARIA PROROGA PER ADEGUAMENTI ANTINCENDIO IN STRUTTURE SANITARIE»

Scritto da
18.09 - lunedì 23 febbraio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Ho presentato un ordine del giorno alla Camera dei deputati per chiedere al Governo di intervenire sui termini relativi agli adeguamenti antincendio delle strutture sanitarie. Il provvedimento in esame contiene numerose misure di proroga, tra cui quelle riguardanti il personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Ritengo necessario richiamare l’attenzione anche sulla situazione delle strutture sanitarie soggette agli obblighi previsti dal decreto ministeriale 19 marzo 2015, già oggetto di una proroga triennale con il “Milleproroghe” del 2023.

La scadenza attualmente fissata al 24 aprile 2026 rischia di non essere sostenibile per molti operatori, che per cause di forza maggiore, legate a nuove procedure di gara o alla mancata assegnazione di fondi, non sono nelle condizioni di completare in tempo gli interventi necessari. In queste condizioni, i tecnici manutentori non possono garantire pienamente le misure di sicurezza antincendio richieste dalla normativa.

Per questo l’ordine del giorno impegna il Governo a valutare l’opportunità di introdurre, nel primo provvedimento utile, una proroga di un anno dei termini entro cui enti pubblici e soggetti privati devono presentare ai Comandi provinciali dei vigili del fuoco le Segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) relative alla prevenzione incendi. Si tratta di una misura di buon senso, che non indebolisce in alcun modo i presidi di sicurezza, ma consente alle strutture sanitarie di completare gli adeguamenti in modo ordinato e conforme alla legge, evitando criticità operative e garantendo la tutela dei pazienti e degli operatori.

Così Guerino Testa, deputato di Fratelli d’Italia alla Camera.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.