Di Luca Franceschi
///
Guerino Testa, deputato di Fratelli d’Italia e segretario della commissione Finanze della Camera, ha espresso grande soddisfazione per l’approvazione del proprio ordine del giorno. Il provvedimento impegna il governo a introdurre nel prossimo atto utile una misura di tutela particolarmente rilevante per i cittadini e le imprese in difficoltà.
La norma prevede che le somme depositate sui conti correnti bancari e postali intestati a coloro che risultano in regola con i piani di rateizzazione e pagamento, stipulati attraverso le procedure di definizione agevolata, non possano essere sottoposte ad azioni esecutive o cautelari. Tale protezione rimane in vigore fino al completamento dei processi di definizione agevolata o delle rateazioni concordate.
L’obiettivo della misura è garantire che i cittadini e le imprese che rispettano puntualmente le scadenze previste dalla rottamazione delle cartelle o dagli accordi di pagamento rateale non subiscano il congelamento dei propri conti correnti. Questi blocchi avrebbero conseguenze significative sia sulla gestione della vita quotidiana sia sulle attività economiche delle persone coinvolte.
Secondo Testa, chi si trova in difficoltà ma dimostra di voler onorare gli impegni presi con il fisco deve essere aiutato, non penalizzato ulteriormente. Il deputato ha sottolineato come il governo, fino a questo momento, abbia dimostrato di saper tendere una mano a chi è in difficoltà, confermando che l’amministrazione fiscale può e sa essere amica delle persone oneste che attraversano momenti di crisi economica.
