News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

COMUNE DI VERONA * : «TALK TORNA A VERONA. IL GIORNALISMO DAL VIVO DE IL POST AL TEATRO FILARMONICO»

Scritto da
20.33 - giovedì 4 giugno 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

A Verona per il secondo anno Talk, la giornata in cui il Post, il quotidiano italiano online fondato nel 2019 da Luca Sofri, fa giornalismo dal vivo, incontra lettrici e lettori e racconta il lavoro che fa, insieme a ospiti e persone della redazione.

Anche quest’anno, sabato 6 giugno, a partire dalle ore 10, il Post sarà a Verona per Talk, sempre nello storico Teatro Filarmonico, e sempre grazie anche alla collaborazione del Comune di Verona e all’accoglienza della Fondazione Arena di Verona, con il sostegno di Magis.

“Un evento che ci dimostra come il giornalismo sia, nonostante tutto, molto vivo e soprattutto come vi sia sete di informazioni – sottolinea l’assessora alle Manifestazioni Alessia Rotta –. In un mondo così disorientato c’è bisogno di avere delle guide. Questa opportunità di confronto è quindi molto promettente per il mondo del giornalismo, ma anche per l’umanità. Un appuntamento che accogliamo, per il secondo anno, veramente con entusiasmo nella nostra città”.

Sarà una giornata di incontri dove si parlerà un po’ di tutto: di politica, di libri, di economia e di cronaca nera.

Inizierà al mattino con l’ormai tradizionale rassegna stampa I giornali, spiegati bene, con il direttore Francesco Costa e il direttore editoriale Luca Sofri, e proseguirà con vari incontri durante la mattina e il pomeriggio.

Ci saranno sia persone della redazione del Post, Nicola Ghittoni – il conduttore di Morning -, Valerio Valentini – che firma la newsletter sulla politica, Montecit. -, Mariasole Lisciandro – giornalista esperta di economia -, Stefano Nazzi – autore dei podcast Indagini e Altre Indagini -, Giacomo Papi – che cura la sezione Storie/idee -, Emanuele Menietti – che conduce il podcast Ci vuole una scienza – e Luca Misculin – giornalista e autore, tra gli altri, del podcast Una mattina e conduttore di Morning weekend -, sia alcuni ospiti, Marianna Aprile – giornalista, opinionista e conduttrice televisiva -, Tito Boeri – economista, a lungo presidente Inps -, Stefania De Pascale – professoressa di Orticoltura all’Università di Napoli Federico II -, Cristina Cattaneo – medico e antropologa, direttore del Labanof – e Francesco De Carlo – comico e conduttore radiofonico, di recente al Tonight show di Jimmy Fallon -.

Come sempre, l’idea dei Talk è quella di allargare e portare sul palco temi e argomenti che vengono trattati sul Post, restituendo un’idea di contemporaneità e di racconto e analisi del presente e incontrando la comunità di lettori e la città.

“Crediamo che la nostra città possa essere un punto di riferimento per tutto il Nord-Est italiano per quanto riguarda la capacità di attrarre ed organizzare eventi e appuntamenti unici rivolti a un vasto pubblico di persone – spiega il consigliere comunale Giacomo Cona –, di cui abbonati e lettori del Post fanno parte, che si informa quotidianamente con canali digitali e con strumenti innovativi che cercano costantemente di migliorare la qualità dell’offerta e dell’approfondimento nel giornalismo. Anche l’utilizzo di spazi importanti e con un alto valore culturale e storico per Verona come il teatro Filarmonico ha un suo valore simbolico: viene portato a teatro pubblico diverso e viene utilizzato un palcoscenico importante, storicamente dedicato alla musica classica e all’opera, per un’occasione collettiva di confronto, dibattito e approfondimento”.

Il programma della giornata

ore 10
I giornali, spiegati bene
La rassegna stampa del Post
Con Luca Sofri e Francesco Costa

ore 11.30
La rivoluzione oggi no, domani forse, dopodomani sicuramente
Marianna Aprile, Nicola Ghittoni e Valerio Valentini

ore 12.30
Facciamo i conti coi conti
Tito Boeri e Mariasole Lisciandro

ore 14.30
Raccontare l’incubo. La cronaca nera da Buzzati a oggi
Stefano Nazzi e Giacomo Papi

ore 15.30
Che ne sai tu di un campo di grano? E del sole che trafigge i pannelli che ne sai Emanuele Menietti e Stefania De Pascale

ore 16.30
Cose che ho imparato sui libri
Luca Sofri

ore 17.30
Ridare un nome
Il faticoso processo per identificare le persone morte in mare (e non soltanto loro)
Cristina Cattaneo e Luca Misculin

ore 18.30
Wilson live
Te la do io l’America
Francesco Costa e Francesco De Carlo

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.