(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
La Giunta comunale ha approvato le Linee Guida per l’assegnazione e l’utilizzo degli impianti sportivi comunali per la stagione sportiva 2026-2027. Il provvedimento, proposto dal Sindaco Damiano Tommasi, definisce modalità operative uniformi per la gestione degli spazi disponibili nelle strutture sportive di competenza della Direzione Sport e Benessere e delle Circoscrizioni cittadine.
L’obiettivo è infatti quello di garantire trasparenza e omogeneità di condizioni di utilizzo per tutte le associazioni sportive e i soggetti richiedenti.
Le nuove linee guida formalizzano la positiva esperienza già acquisita lo scorso anno durante il quale sono state applicate con successo le medesime disposizioni dagli uffici competenti e dalle Circoscrizioni.
Il provvedimento si rende necessario anche per consentire alle società sportive di procedere all’iscrizione ai campionati nei termini stabiliti dalle rispettive federazioni, in attesa del completamento dell’iter per l’approvazione del nuovo regolamento comunale per la gestione e l’uso degli impianti sportivi, attualmente in corso di istruttoria in applicazione del D.Lgs. 38/2021 e delle modifiche introdotte dalla L. 53/2026.
Le Linee Guida, allegate quale parte integrante del provvedimento, saranno trasmesse alle Circoscrizioni comunali con invito ad uniformarsi alle stesse, in particolare per gli aspetti di natura tecnica e procedurale. Cesseranno di avere efficacia al momento dell’approvazione del nuovo regolamento comunale.
L’Amministrazione ricorda che le tariffe d’uso degli impianti sportivi comunali sono attualmente in corso di aggiornamento e saranno definite con separato provvedimento.
