News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

COMUNE DI VENEZIA * : «POLIZIA LOCALE SEQUESTRA MONOPATTINO IRREGOLARE: 4.595,50 EURO DI MULTA E FOGLIO DI VIA AL CONDUCENTE SENZA PATENTE»

Scritto da
14.20 - giovedì 25 giugno 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Non si ferma la campagna di controlli straordinari sui monopattini elettrici avviata dal Corpo di Polizia Locale di Venezia per incrementare la sicurezza sulle arterie stradali del territorio e tutelare l’incolumità pubblica. Nella mattinata di lunedì 22 giugno, gli agenti hanno registrato un nuovo grave episodio di illegalità durante i pattugliamenti mirati in Viale San Marco, a Mestre.

Nel corso dei servizi di monitoraggio, è stato intercettato un altro monopattino elettrico non conforme alle prescrizioni di legge. Dagli accertamenti tecnici eseguiti sul posto, è emerso che il veicolo, acquistato sulle piattaforme e-commerce online, era strutturalmente in grado di raggiungere una velocità massima di 38 km/h. Tale caratteristica prestazionale ne ha determinato l’automatica equiparazione giuridica a un ciclomotore.

Trattandosi a tutti gli effetti di un ciclomotore, la conduzione del mezzo su strada pubblica è avvenuta in totale spregio delle regole del Codice della Strada. Al conducente sono state in particolare contestate: la mancanza del casco protettivo obbligatorio; la mancanza della targa di ciclomotore; la mancanza di immatricolazione e assicurazione del veicolo.

Il quadro delle irregolarità è stato ulteriormente aggravato dal fatto che il conducente era completamente privo della patente di guida necessaria per condurre i ciclomotori. Il cumulo delle violazioni amministrative ha comportato sanzioni per un importo complessivo di euro 4.595,50 (calcolati per il pagamento in misura ridotta entro i cinque giorni dalla contestazione), oltre al contestuale sequestro del mezzo ai fini della confisca.

L’operazione ha assunto risvolti di rilievo anche sul fronte della pubblica sicurezza e del controllo penale del territorio. Il conducente del veicolo è stato infatti deferito all’Autorità Giudiziaria in quanto inottemperante al “Foglio di Via” obbligatorio dalla città di Venezia precedentemente emesso a suo carico dal Questore.

Infine, trattandosi di un cittadino straniero, sono tuttora in corso approfondite verifiche volte a stabilire la regolarità della sua presenza sul territorio nazionale, attività condotta in stretta collaborazione con l’Ufficio Immigrazione della Questura di Venezia.

Il Comando di Polizia Locale, alla luce di questo ennesimo sequestro, reitera con fermezza l’invito alla cittadinanza a diffidare da acquisti online di mezzi di importazione estera le cui caratteristiche tecniche non rispettino i rigidi parametri della normativa italiana, esponendo gli acquirenti a pesantissime conseguenze di natura amministrativa, penale e di sicurezza stradale.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.