News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

COMUNE DI GENOVA * : «ONDATA DI CALORE DI LIVELLO 1 PER LUNEDÌ, LE MISURE DI PROTEZIONE CIVILE PER ANZIANI E PERSONE FRAGILI»

Scritto da
12.30 - lunedì 6 luglio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

La Protezione civile del Comune di Genova comunica che il ministero della Salute ha emanato un avviso per ondata di calore nella città di Genova. L’avviso, di livello 1 (giallo) è valido per lunedì 6 luglio.

Si raccomanda di osservare regole utili a prevenire i rischi. Si deve evitare, per quanto possibile, di uscire e comunque di prolungare l’esposizione nelle ore più calde della giornata, dalle 11 alle 18. Tale comportamento è particolarmente necessario per gli anziani, i bambini e le persone con patologie. Si consiglia di bere acqua con regolarità, escludere gli alcolici e le bibite gassate o gelate e consumare pasti leggeri e poco conditi.

Sul sito del Comune, nella sezione dedicata al programma “Estate sicura” sono riportati gli elenchi delle biblioteche e dei musei climatizzati sul territorio comunale e delle sale e spazi climatizzati per Municipio con relativi orari di apertura.

In caso di emergenza è possibile contattare il numero verde 800-595235 per informazioni ed orientamento ai servizi sociali e di assistenza, dalle 8 alle 20.

Il Comune di Genova rafforza il proprio impegno a favore delle persone anziane, fragili e maggiormente esposte agli effetti delle ondate di calore, attraverso il Piano Estate 2026 e il Programma Estate Sicura, attivo nel periodo estivo per prevenire e limitare i possibili danni alla salute causati da temperature elevate e condizioni climatiche critiche.

Tra le misure principali già attivate, il progetto COLIVINGenova: un progetto per il Ben…Essere degli Anziani, ampliato alla città nel quadro della progettazione regionale di riferimento. Il progetto consente di integrare, in una logica di rete territoriale, il potenziamento del monitoraggio delle persone anziane e fragili già in carico ai servizi sociali, il rafforzamento dei “Custodi Sociali”, le attività di tele-compagnia e monitoraggio telefonico, il trasporto sociale, gli interventi domiciliari e il mantenimento dei servizi ordinari di supporto alla domiciliarità.

Per le situazioni di urgenza-emergenza di carattere sociale, non sanitario, è attivo il Pronto Intervento Sociale dell’Ente, tutti i giorni della settimana, compresi il sabato e la domenica anche in orario notturno. Accesso tramite Centrale Operativa Comunale 010/5570.

Il Piano valorizza inoltre gli spazi climatizzati e i cosiddetti “rifugi freschi” presenti sul territorio, tra biblioteche, musei, sedi pubbliche, esercizi commerciali aderenti e altri luoghi accessibili, insieme alla mappatura di punti acqua, aree verdi, oasi e corridoi climatici. Sono previste attività di informazione, socializzazione e promozione di sani stili di vita, con particolare attenzione agli over 65 e alle persone più esposte ai rischi legati al caldo.

Una novità significativa è rappresentata dai soggiorni estivi per persone anziane residenti a Genova, organizzati con il supporto operativo di AUSER Liguria e Genova e in collaborazione con la rete di prossimità cittadina.

Il Piano prevede anche iniziative dedicate alla mobilità, con misure di gratuità o agevolazione del trasporto pubblico per le persone anziane over 70 in fascia oraria anticipata.

Sono offerte opportunità nelle piscine cittadine, con accessi gratuiti o tariffe agevolate in caso di allerta caldo o in fasce orarie protette:

Piscina Via G.B. D’Albertis (Ideasport Srl)
Via G. B. D’Albertis, 7
Riduzione 20%
Lun, Mer, Ven: 6:45-15:00 e 18:00-21:00 Mar, Gio: 12:00-14:15 e 18:00-21:00 Sabato: 7:00-13:00. Chiusa dal 31 luglio al 10 settembre
Nessuna

Piscina Sestri Ponente (Gruppo MySport)
Via Borzoli, 21
Gratuito
Fino alle 9:30
Allerta caldo

Piscina Lago Figoi (Gruppo MySport)
Via Lago Figoi, 15
Gratuito
Fino alle 9:30
Allerta caldo

Piscina Rivarolo (Gruppo MySport)
Piazzale Emilio Guerra, 1
Gratuito
Fino alle 9:30
Allerta caldo

Piscina Sciorba (Gruppo MySport)
Via Gelasio Adamoli, 57
Gratuito
Ore mattutine e serali
Allerta caldo

Piscina Crocera (Crocera Stadium)
Via Eridania, 3
Tariffa agevolata 5 euro
Dalle 8:30 alle 11:00
Nessuna

Piscine di Pra’ (Gruppo Aragno)
Via Pra’, 118
Tariffa agevolata 5 euro
Dalle 9:00 alle 20:00
Solo con bollino rosso

Piscina Pontedecimo (SSD GEPX)
Via Coni Zugna, 2
Gratuito
Lun-Ven: 6:30-9:30 Sabato: 8:00-9:30 Domenica: 9:00-10:00 Chiusa dal 10 al 23 agosto
Allerta caldo

Piscina Casella (Gruppo MySport)
Via Aldo Moro, 2A
Gratuità
Ore mattutine e serali
Allerta caldo

A queste azioni si affiancano, presso luoghi climatizzati, percorsi di alfabetizzazione digitale, iniziative di sensibilizzazione e informazione per la prevenzione delle truffe, attività ricreative nei centri sociali municipali e nei luoghi di aggregazione, nonché campagne informative sui comportamenti corretti da adottare durante le ondate di calore.

Per informazioni e orientamento ai servizi è attivo il Call Center regionale InformAnziani, numero verde 800.593235, tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20.

Attività specifiche sono realizzate dal Progetto di Comunità del Centro Storico e dal Progetto di Comunità QR Code di Certosa-Campasso.

Diversi gli esercizi commerciali che hanno aderito al progetto “Oasi in città”, mettendo a disposizione luoghi freschi per un momento di ristoro.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.